La Samb cambia volto: con Mancinelli si torna alla difesa a quattro

Leonardo Pezzola, difensore Samb

SERIE C – Primo allenamento per il neo tecnico che sosterrà subito l’esame Juve NextGen

Della serie: quando la notte porta consiglio. Intorno alle 23.30 di ieri (lunedì 9 febbraio) la Samb ha deciso di esonerare Filippo D’Alesio. Al suo posto torna Marco Mancinelli già membro dello staff tecnico di Ottavio Palladini fino ad inizio dicembre. E’ stata comunque una giornata vorticosa quella di lunedì 9 febbraio. Ad iniziare dalla mattinata quando c’è stato il summit tra il diesse Stefano De Angelis e Ottavio Palladini al centro commerciale Val Vibrata. Ricevuto un secco no per il ritorno sulla panchina rossoblù, è sceso in campo anche il presidente Vittorio Massi che ha cercato in tutti i modi di fare recedere Palladini dalla sua decisione. Alla fine, bocciate varie ipotesi tra cui anche quella del tecnico sambenedettese Roberto Beni, la Samb e la sua dirigenza ha deciso di richiamare Marco Mancinelli. Il tecnico di Recanati era comunque tra i papabili ed alla fine poco prima della mezzanotte ecco la decisione di Massi.

L’esperienza di D’Alesio sulla panchina della Sambenedettese si chiude con un bilancio negativo: in otto partite sono arrivati tre ko (contro Vis Pesaro, Pianese e Perugia), quattro pareggi (Pontedera, Bra, Gubbio e Carpi) e una sola vittoria, ottenuta a Forlì. Dopo il match perso con il Perugia, il presidente Vittorio Massi e il direttore sportivo Stefano De Angelis hanno avuto un lungo confronto di circa due ore. In un primo momento, la dirigenza aveva scelto di proseguire con D’Alesio e, fino a quel momento, Marco Mancinelli, ancora sotto contratto dopo l’esonero di inizio dicembre, non era stato contattato. Alla fine, però, la decisione è cambiata e Mancinelli torna in Riviera, questa volta come primo allenatore. Nella stagione 2025-2026, in attesa di individuare il successore di Palladini, Mancinelli aveva già guidato la Samb lo scorso 30 novembre, nella sfida contro l’Arezzo, vinta 1-0 dalla formazione toscana. In serie D aveva diretto la formazione rossoblù dopo l’esonero bis di Lauro nella stagione 2023-2024, la prima della gestione Massi portando la Samb ai play off, perdendo solo la finale con L’Aquila, dopo l’1-1 al Gran Sasso d’Italia, per la peggiore classifica ottenuta dalla formazione rossoblù al termine della regular season.

E questa mattina Mancinelli ha diretto il primo allenamento al Ciarrocchi di Porto d’Ascoli. Sotto il profilo tecnico si tornerà alla difesa a quattro dopo il flop del 3-5-2 di D’Alesio. Il tecnico di Recanati ha continuato a seguire con attenzione i risultati e l’andamento della Samb, restando aggiornato su tutte le vicende dei rossoblù. Mancinelli sembra orientato a ripartire dal 4-4-2, modulo che a gara in corso può trasformarsi in un 4-2-3-1. Davanti al portiere Tommaso Orsini, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Alessio Zini, Leonardo Pezzola (o Tomas Lepri), Alessandro Dalmazzi e Filippo Tosi che ritrova così la maglia da titolare. A centrocampo spazio a Kevin Candellori e Moussa Touré, con Piccoli sulla corsia di destra e Pasquale Marranzino a sinistra. In attacco, infine, Umberto Eusepi sarà supportato da Matteo Stoppa. Amadou Konaté continua a lavorare a parte e resta in forte dubbio per la prossima sfida. Simone Paolini, invece, continua ad allenarsi in palestra. Contro la Juventis Next Gen mancherà Vittorio Parigini che dopo il giallo rimediato con il Perugia è stato squalificato per una giornata. Il trainer bianconero Massimo Brambilla dovrà, invece, fare a meno dell’attaccante Lorenzo Anghelè anche lui appiedato per un turno dal giudice sportivo.

Domani mattina classica seduta di rifinitura che servirà a Martinelli per sciogliere gli ultimi dubbi in vista del match di Alessandria (fischio d’inizio alle ore 18) contro la Juventus Next Gen. Al termine dell’allenamento la Samb partirà alla volta del ritiro in terra piemontese.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS