La Rotonda, storico bar al porto di Ancona chiude i battenti

La prossima settimana il locale verrà demolito

La notizia che nessuno voleva sentire purtroppo è arrivata. Se ne va un pezzo di storia del capoluogo di regione. La prossima settimana verrà demolita La Rotonda, storico bar ristorante che si trova al molo nord al porto di Ancona tra l’Arco Clementino e il punto di accesso alla strada che conduce al tratto di mare dove si trova la nave affondata negli sessanta, ma anche la sede dei piloti del porto.

In quel bar sono cresciute intere generazioni di anconetani, un luogo dove il mangiare il bere ed ascoltare musica. Anche turisti di passaggio, in modo particolare quelli in attesa del traghetto per la Grecia o la Croazia, non esitavano a fermarsi in questo locale.

La notizia è stata riportata sulla pagina Facebook del locale e ha gettato nello sconforto tante persone che non hanno esitato a lasciare un commento per un locale che da oltre 80 anni fa parte del tessuto sociale della città. C’è chi ricorda gli anni della giovinezza, chi le tante serate passate in allegria ma c’è anche chi in quel locale ha avuto modo di lavorarci. Ricordi indelebili ma anche un pizzico di nostalgia per un ristorante dove si poteva mangiare pesce fresco ma sopratutto i frutti di mare.

Dalla prossima settimana il porto di Ancona non avrà più un pezzo di storia. La Rotonda però rimarrà per sempre nei cuori degli anconetani; ruspe e martelli pneumatici non potranno cancellare il luogo dove sono nate amicizie, amori e rapporti personali.

Ti potrebbero interessare

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi

Ultime dalla provincia