di Chiara Luzi
La grande rotatoria situata tra il piazzale della stazione, viale Indipendenza, viale Croce e viale Marconi diventerà un simbolo che rappresenta Ascoli come città della Quintana. Grazie alla sponsorizzazione della Magazzini Gabrielli S.p.A., sarà realizzata un’opera che includerà le iconiche sagome del cavaliere e del moro, entrambe costruite in metallo zincato e verniciato. Le strutture saranno fissate al suolo tramite calcestruzzo armato e la pavimentazione sarà costituita da un acciottolato drenante a forma di “otto”.
Il progetto prevede un costo di manutenzione stimato intorno ai 33mila euro, somma che comprende anche la rimozione della fontana attualmente presente nella rotatoria. La parte libera della base verrà riempita con terreno vegetale, in modo da garantire un aspetto omogeneo e armonioso.
Saranno inoltre installati punti luce, studiati appositamente per illuminare adeguatamente le nuove sagome. Il Comune di Ascoli Piceno (l’Arengo) ha accolto con favore la proposta della Magazzini Gabrielli S.p.A., che si farà carico dei costi per la realizzazione e la manutenzione della rotatoria. L’accordo avrà una durata di cinque anni e permetterà all’amministrazione comunale di non sostenere spese per l’intervento.