VOLLEY B – Nella sfida della Marpel Arena, Macerata prosegue la sua carrellata di successi battendo Cesena in quattro set
di Michele Raffa
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Al rientro dalla pausa pasquale giunge, in casa Roana Cbf HR Macerata, l’ennesima prova di forza che costringe Cesena ad arrendersi 3-1 e consegnarsi alle padrone di casa che sigillano il loro sesto successo consecutivo. Non brilla il gioco delle ragazze di Paniconi, ma il bottino acquisito permette loro di sorridere ugualmente e guardare avanti con positività in chiave playoff. Dopo il black out nel secondo set, le orange reagiscono agguantando con le unghie e con i denti il terzo set e poi scrollarsi nel quarto e decisivo parziale le romagnole con l’ottimo servizio della centrale Di Marino. Top scorer del match Pomili con 20 punti, ma sono ben quattro le giocatrici che la regista Peretti manda in doppia cifra: Giorgi 14, Grizzo 13 e Rita 10.
LA CRONACA – Modifiche al sestetto per coach Luca Paniconi. Lo stato di forma poco brillante di Bellucci, costringe l’allenatore a schierare titolare in posto 4 insieme a Pomili, capitan Giorgi che risponde egregiamente alla chiamata sfoderando una prestazione degna di nota. Invariata invece, la diagonale Peretti-Grizzo così come le centrali Rita e Di Marino. Malavolta nel ruolo di libero. Dopo un avvio piuttosto equilibrato, giocato tra break e contro break, la Roana trova l’allungo decisivo quando il tabellone recitava 14-13, con Grizzo e l’ace di Rita. Cesena non si ritrova più in campo. Coach Simoncelli le prova tutte, ma capitan Giorgi detta legge e Macerata chiude il primo parziale avanti 25-18. Nel secondo set black out totale per le ragazze di Paniconi, con Errichiello (16 punti) e Frangipane (11) a fare le fortune delle bianconere. Sorte inversa nel terzo set, quando sono le orange a dettare legge già dal 7-4 firmato Di Marino. Il monologo è proseguito sino a sfociare nel +5 finale (25-20). Nel quarto e decisivo parziale la VC Cesena prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo per restare aggrappata alle maceratesi. Ciò riesce sino al 10-10 chiuso da Gardini. Una volta raggiunta, la Roana Cbf si riallontana prepotentemente con un parziale di 3-0 firmato dagli ace di Peretti. Le bianconere provano più e più volte a risalire, fermandosi sempre sul più bello. Macerata resiste e nel finale si esalta, favorita anche dalla scarsa ricezione avversaria. D’Aurea fatica a regolare il servizio di Di Marino, scatenando i contrattacchi di Rita e Pomili che chiudono le operazioni sul 25-18.
Il tabellino
ROANA CBF HR MACERATA – VC CESENA RIV FC 3-1 (25-18, 16-25, 25-20, 25-18)
Roana Cbf Macerata: Pomili 20, Barzetti (L2), Costagli 3, patrassi, Grilli, Bellucci ne, peretti 7, Grizzo 13, Giorgi 14, Rita 10, Malavolta (L1), Di Marino 8. All. Paniconi.
Cesena: Errichiello 16, Ricci ne, Fortunati, Ravaioli, Fabbri (L), Gardini, D’Aurea, Leonardi ne, Piolanti 8, Frangipane 11, Di Fazio 1, Bertolotto 3. All. Simoncelli.
NOTE. Macerata: bs 8, ace 8, muri 8, errori 12, ricez. 60% (32%prf.), att. 40%. Cesena: bs 5, ace 1, muri 9, errori 9, ricez. 44% (18% prf.), att. 39%.
PARZIALI: 23’, 25’, 26’, 25’
ARBITRI: Marani – Nampli