VOLLEY B – La formazione maceratese batte Altino in quattro set e riapre la serie playoff. Si giocherà al Palasilvestrina la decisiva gara 3 in programma sabato alle 20
di Michele Raffa
Una straordinaria Roana Cbf HR Macerata conquista gara 2 dei quarti di finale playoff 3-1 contro la Colormax-Sikkens pareggiando la serie (1-1) e quindi avrà l’opportunità di giocarsi sabato (ore 20) le proprie chance di approdo in semifinale, nella tensostruttura del Palasilvestrina di Altino. Una vera e propria prova di forza delle orange che, in una Marpel Arena gremita e infuocata come non mai per il debutto casalingo nella post season, riescono a reagire al ko subito domenica e portare a casa la sfida, nonostante l’assenza in panchina di coach Paniconi indisponibile per via di una broncopolmonite. Il suo assistente, coach Carancini, ha saputo impartire alle proprie ragazze, soprattutto nei momenti clou della gara, la giusta iniezione di fiducia affinché potessero rialzarsi e portare a casa questo importantissimo match.
LA CRONACA – Canonico sestetto per la Roana Cbf che si presenta con Peretti e Grizzo, in banda Pomili e Bellucci, centralmente Rita e Di Marino e tandem nel ruolo di libero con Malavolta e Barzetti. Avvio decisamente equilibrato con entrambe le formazioni che si equivalgono in campo. Prova Altino ad alzare la voce con Spagnoli (7-10) ma Macerata è lesta a ricucire il gap con Peretti (12-12) e mettere il muso avanti approfittando di due errori abruzzesi (14-12). Sul 14-13 le padrone di casa si scatenano impartendo un parziale di 7-0 chiuso da un attacco in fast di Di Marino (21-13). La strada è in discesa e Grizzo porta avanti le sue compagne chiudendo sul 25-16. Se per fuggire nel primo parziale la Roana Cbf ha dovuto attendere, in quello successivo la mano è già calda e il gap diventa subito consistente con le abruzzesi in svantaggio 8-3. Quest’ultime sono costrette a rincorrere lungo tutto l’arco del set le ragazze di Carancini, senza mai riuscirci, andando sotto nel punteggio 2-0. Il sigillo lo mette a segno Pomili per il 25-20. Se l’inerzia delle prime due frazioni di gara ha visto primeggiare le maceratesi, nel terzo Altino trova la giusta prova d’orgoglio trainata dagli attacchi di Orazi e Boriassi. Il 5-13 iniziale taglia le gambe a Grizzo e compagne, e ora sono loro a dover agguantare le abruzzesi. Mission impossible e dunque la fast di Montechiarini riconsegna la carica giusta alla sua squadra. 16-25. Nel quarto set le due formazioni sanno di potersi giocare una grossa chance, la Roana Cbf per prolungare la serie a gara 3, Altino per chiudere i giochi. L’ace della solita Montechiarini (14 punti con 6 muri a referto e 2 servizi vincenti) rilancia la Colormax-Sikkens 2-6. Partenza da incubo per Macerata, che lestamente però, con una straordinaria Rita dai 9 metri (14 punti con 4 ace) trova un parziale di 7-0 che permette alle sue compagne di mettere la freccia e allungare sull’11-7. Coach di Rocco prova a variare il proprio gioco cambiando la regia con l’ingresso di Ricci. Ha ragione. Parziale di 0-4 e Altino acciuffa le padrone di casa 11-11. Si gioca sul filo del rasoio fino al 16-16, quando nuovamente la centrale maceratese decide di prendere per mano le compagne e trascinarle con tre punti consecutivi al 19.16. Vantaggio importante in questo punto della gara che Macerata legittima nel migliore dei modi con Peretti che da’ la giusta fiducia servendo più volte Costagli, e la schiacciatrice di origine toscana mette a segno i colpi decisivi che chiudono il match 25-22 e spediscono la Roana Cbf a gara 3.
Il tabellino
ROANA CBF HR MACERATA – COLORMAX-SIKKENS ALTINO 3-1 (25-16, 25-20, 16-25, 25-22)
Roana Cbf: Pomili 14, Armellini ne, Barzetti (L2), Costagli 4, Patrassi, Grilli ne, Bellucci 6, Peretti 5, Grizzo 11, Giorgi ne, Rita 14, Malavolta (L1), Di Marino 9. All. Carancini.
Altino: Calista, Boriassi 7, Spagnoli 14, Lovecchio, Ferro 8, Cipriani 2, Ricci, Montechiarini, Orazi 14, Lorenzini (L1), Delli Quadri, Simeone ne, Aruffo (L2) ne. All. Di Rocco.
NOTE. Roana Cbf: bs 6, ace 4, muri 7, errori 15, ricez. 60% (35%), att. 32%. Altino: bs 7, ace 4, muri 13, errori 15, ricez. 46% (27%), att. 29%.