La Ricetta della longevità

La cena ad Ascoli Piceno

Vivere 120 anni si può? Avere la ricetta? O meglio… il menù. Si, è possibile, ce lo hanno svelato il Dott. Mauro Mario Mariani e la Presidentessa Pina Traini dell’Associazione del Portico di Padre Brown.

Non demorde la coppia degli eventi culturali picena che organizzano ormai da tempo la comunicazione alla prevenzione, soprattutto incentrata sul cibo e le pietanze che possono aiutarci e sostenerci nei sani stili di vita; è come missione e la loro collaborazione risulta essere ancora una volta vincente; un successo clamoroso presso un sito degno di nota Villa Cicchi.

Nella cena della longevità hanno portato a tavola un menù minuziosamente studiato dal Dott. Mauro Mario Mariani.

Per onorare ed esaltare l’importanza del cibo come manifesta prevenzione, partendo da importante riflessione, viviamo nella regione dei dove la longevità è un riferimento ed un esempio, come dice Mariani: “Per l’esattezza in regione, gli ultracentenari – che non sono pochi – sono 602 (l’85% è donna). Abbiamo 17.3 ultra 90enni per mille abitanti, che è un valore superiore di 3.4 punti rispetto a quello nazionale (13.9)”.; per mantenere ed aumentare questo record, contro ogni stress ossidativo, contro ogni inquinamento esterno, è fondamentale essere consapevoli che grazie all’alimentazione che facciamo possiamo fare la differenza, per la nostra salute e di conseguenza per la nostra longevità.

Nella società “del non ho tempo”, delle confort zone, da investire per fare prevenzione e sapere effettivamente oggi cosa ci può fare bene e prevenire malattie, educare appositamente alla consapevolezza a tavola, lo abbiamo ormai imparato da tempo dal Dottore “delle 3 M” conosciuto a tutti come il mangiologo, che da decenni educa, organizza, sensibilizza e convince tanto che lo rivedremo protagonista dalla prossima stagione in Rai ancora ad “Uno mattina” con l’inseparabile Massimiliano Ossini.

Ma non è mai troppo abbastanza in termini di educazione e di rieducazione. La missione continua e non si ferma mai e mercoledì sera scorso fibre, legumi, estratti di verdura e frutta hanno fatto breccia nel cuore degli ospiti, sapientemente lavorati dalla chef Maria Elena Cicchi e accompagnati con una stella emergente della musica italiana, Gloria Conti. Ormai famosa, sempre Made in piceno esattamente da Grottammare, dopo il successo avuto nella scorsa edizione di Viva Rai 2, dove ha incantato con la sua voce unica tutti, compreso il famigerato Fiorello.

Ascoltiamo cosa bisogna portare a tavola ogni giorno dai protagonisti e perché.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS