SERIE D – I giallorossi sconfitti per 2-1
Allo stadio Gran Sasso d’Italia si è giocato il turno infrasettimanale di Serie D tra L’Aquila e Recanatese. La partita ha visto i padroni di casa imporsi per 2-1 grazie alle reti di Sparacello e Di Renzo. Ad andare a segno per i giallorossi D’Angelo.
Nei primi minuti, al 6′, il gioco è stato fermato per una discussione animata tra i due allenatori, Pochesci e Savini, ma la partita ha ripreso rapidamente vigore. Al 10′ Buchel ha tentato un gran sinistro dalla media distanza, ma la palla è uscita di poco, e subito dopo, al 19′, D’Angelo ha provato a sorprendere Michielin dalla trequarti, senza fortuna, con il portiere che ha bloccato in due tempi.
Il vantaggio dell’Aquila è arrivato al 17′: un cross dalla destra di Cioffredi ha trovato Di Renzo, che con un tocco forse di coscia ha battuto Fioravanti per l’1-0. Subito dopo, al 19′, Re ha sfiorato il pareggio con un tiro sul primo palo che ha sfiorato l’incrocio. Al 20′ Buchel ha provato un altro tiro dalla sinistra che è finito largo, mentre la Recanatese cercava di costruire gioco e di reagire.
Al 28′ Banegas ha tentato un tiro dalla trequarti troppo debole per impensierire Fioravanti. L’Aquila ha sfiorato il raddoppio al 35′ con Sparacello, che ha calciato da dentro l’area ma la palla è uscita di poco. Al 38′ Mordini ha accelerato sulla fascia, creando una situazione che ha portato a un fallo su Banegas. Poco dopo, al 40′, Buchel ha servito Di Renzo davanti alla porta, ma il tiro è stato controllato senza problemi dal portiere ospite.
Il pareggio della Recanatese è arrivato al 33′ con un contropiede perfetto: Re ha servito D’Angelo, che davanti a Michielin lo ha superato con un pallonetto preciso. Tuttavia, l’Aquila ha reagito subito e al 43′ Sparacello ha scambiato con Di Renzo dentro l’area e, con una grande giocata, ha battuto nuovamente Fioravanti, riportando avanti i padroni di casa. Subito dopo, al 45’+1′, Di Renzo ha messo un cross per Banegas che ha calciato al volo, senza inquadrare la porta.
Nei minuti di recupero, al 49′, la Recanatese ha provato a creare un’ultima occasione: un cross di Mordini ha trovato Ferro, il cui tiro al volo è stato prontamente respinto da Michielin. Dopo 4 minuti di recupero si è concluso il primo tempo, con l’Aquila in vantaggio di misura.
Nel secondo tempo, al 1′st, L’Aquila ha subito avuto un’occasione con Fioravanti che ha rilanciato su Di Renzo, e la palla è arrivata a Sparacello, il quale ha provato un pallonetto dalla trequarti che è terminato alto.
Al 10′st Buchel ha calciato un gran sinistro dalla media distanza, ma la palla è uscita di pochissimo. D’Angelo ha tentato un tiro dalla trequarti al 19′ della ripresa, ma Michielin ha bloccato facilmente in due tempi. Subito dopo, al 20′st, un altro tentativo di Buchel con il sinistro è finito largo, senza impensierire il portiere.
La partita ha vissuto momenti di tensione: al 28′st un contrasto ha causato uno stop per scintille in campo, con Giusti sanzionato, e al 41′ Trifelli ha ricevuto l’ammonizione per aver allontanato il pallone.
Il match si è concluso al 49’st, con l’Aquila che porta a casa tre punti importanti grazie alla gestione attenta delle azioni chiave e a giocate decisive di Sparacello e Di Renzo.
L’AQUILA – RECANATESE 2-1
L’Aquila: Michielin, Tavcar, Scognamiglio, Brunetti, Cioffredi, Zampa, Buchel, Trifelli (42’st Lombardi), Banegas (34’st Ndoye), Di Renzo, Sparacello (42’st Mantini). A disposizione: Pareiko, Carella, Corigliano, Grassetti, Astemio, Tomas.
All. Pochesci Sandro
Recanatese: Fioravanti; Giusti, Mordini, Domizi (1’st Carano), Lovotti (1’st Pierfederici), D’Angelo, Re (28’st Capanni), Ghio (47’ Cocino), Ferro, Fiumano, Pesaresi (34’st Ciccanti). A disposizione: Zagaglia, Di Francesco, Paoltroni, Gori.
All. Savini Mirkoù
Note
Ammoniti: Mordini, Ferro, Lovotti, Zampa, Giusti, Trifelli.
Reti: Di Renzo (A), D’Angelo (R), Sparacello (A)