Nel girone B bello capire chi arriverà dietro al Trodica già campione. Azzurra Colli guarda da vicino, Aurora Treia-Sangiorgese altra gara di cartello
Il Trodica è già in Eccellenza, ma dal secondo posto in giù la Promozione B è ancora tutta da vivere. Squadre in campo per la 27esima giornata. Piatto forte del turno è lo scontro diretto tra Palmense e Porto Sant’Elpidio. Squadre separate da due punti. Chi vince è secondo. Solito bollettino delle assenze preoccupante per il Porto Sant’Elpidio, con Bracalente ancora out e Del Rosso e Trombetta squalificati. Palmense senza Finucci.
L’Atletico Azzurra Colli riceve la Settempeda. Rossoblù in gran forma, secondi a pari punti con la Palmense e pronti a balzare al secondo posto solitario, nel tentativo di “saltare” la semifinale playoff. Settempeda impegnata su due fronti: quello, appunto, del distacco dei dieci punti dalla seconda e quello del raggiungimento della quinta piazza. I playoff passano da questa gara. Settempeda senza Quadrini, ancora out, mentre il Colli deve fare a meno di Filipponi e D’Amicis.
Casette Verdini con il destino nelle sue mani. Oggi è a meno otto dalle seconde e vincendo sempre sarebbe praticamente certa dei playoff. Primo ostacolo? La Cluentina alla disperata ricerca di una svolta. La squadra di Travaglini deve trovare punti per evitare almeno l’ultimo posto. Assenti da un lato Moschetta, Lami e Romanski e Telloni, dall’altro Trobbiani e Giaconi.
A pari merito con gli amaranto c’è l’Aurora Treia. Una striscia di imbattibilità praticamente senza fine per la squadra di Nocera. Per arrivare all’obiettivo stagionale serve non abbassare la guardia nel testacoda di Porto San Giorgio. La Sangiorgese non è più ultima e deve ora preoccuparsi di non lasciare scappare il Grottammare a +10 (attualmente il distacco è di nove punti, massimo margine per la disputa del playout tra penultima e quintultima). Tra le fila dei cucinieri non recupera Romagnoli, mentre la Sangio è ancora senza Biondi e con qualche acciacco in diversi uomini chiave. Non dovrebbero comunque esserci forfait dell’ultima ora.
Azzurra SBT attesa dal confronto col Grottammare. Per la squadra ascolana la salvezza sembra cosa fatta, biancoazzurri invece a caccia dei tre punti. Mancherà Gibbs per gli ospiti.
Monticelli-Vigor Montecosaro è per entrambe l’ultimo sforzo prima della salvezza matematica. Il distacco dal Grottammare quintultimo è buono ma non ancora incolmabile. Pierantoni fa i conti con le solite lungodegenze e con la squalifica di Ludovico Marcantoni.
Il Corridonia è la prima squadra ad affrontare il Trodica con la pancia piena. Alla squadra di Buratti manca solamente mettere in cassaforte il titolo di capocannoniere con Chornopyschuk, mentre i ragazzi di Fondati devono chiudere il discorso salvezza. Squalificato Filippo Bedetta, mentre Garbuglia ha chiuso anzitempo la stagione per un intervento alla spalla. Tra i campioni del girone mancherà Ciaramitaro, squalificato.
Chiude il quadro Montegiorgio-Elpidiense Cascinare. Al momento varrebbe il fattore campo nel playout, visto che sono rispettivamente quartultima e terzultima. A meno di un finale da urlo saranno entrambe agli spareggi, probabilmente una contro l’altra. Elpidiense con Cingolani in dubbio e con Antonoli out.
