SERIE D – Samb che cade 3-0 in casa, pessima la prestazione
Esordio peggiore non poteva esserci per mister Prosperi sulla panchina della Sambenedettese. La squadra rossoblù cade in casa con un netto 3-0 contro il Pineto. Avventura che inizia nella più totale disfatta.
Sicuramente non un primo tempo da stropicciarsi gli occhi al “Riviera”. I momenti di maggior spettacolo sono quelli legati alla Curva Nord che, intorno al quarto d’ora, omaggia l’ex tecnico rossoblù Alfonsi con striscione ed applausi. Al netto di ciò, tensione al 25’per un colpo in testa rimediato dal portiere Mercorelli dopo uno scontro con Proia. Allarme rientrato e un minuto dopo sono loro stessi i protagonisti di quella che, di fatto, è stata l’unica conclusione in porta del primo tempo. Scambio con Emili e tiro secco di Proia sul primo palo e lo stesso portiere del Pineto in bagher riesce a deviare in angolo. Due squadre dal simultaneo 3-5-2, anche se gli ospiti spesso traslano a quattro in fase di non possesso, produce una prima frazione estremamente attendista seppur intensa.
Conferma questa tesi, dopo un giro d’orologio nella ripresa, subito Umile che in area perde il tempo per una facile conclusione. Per vedere un vero tiro allora ci vuole una decisione forte. Esattamente quella che prende l’arbitro Drigo, sicuro dell’assegnazione del calcio di rigore per il Pineto, causato da un fallo – alquanto dubbio – di Viscardi su Njambe. Sul dischetto Allegretti spiazza Corci e porta in vantaggio i biancazzurri.
La squadra di Prosperi però non riesce a reagire. Confusionaria la manovra offensiva, pochissima cattiveria sotto porta. Allora il Pineto ne approfitta e raddoppia: al 23’ Traini sfrutta una chiusura troppo leggera di Conson, recupera e offre ad Allegretti che offre lui stesso a Njambe, bello tranquillo ad appoggiare in rete. Non contenta, la Samb se ne fa un altro. Al 29’ altro svarione difensivo e Njambe si trova a tu per tu con Corci e, una volta superato, deposita in gol. Poco da dire, la Samb è fuori dalla partita. I tifosi rossoblù, per risposta, entrano in un mutismo voluto fino alla fine del match. Il tempo scorre e si aspetta soltanto il fischio finale tra il silenzio agghiacciante del Riviera, battuto per la seconda volta in stagione e dove i rossoblù ancora non trovano la via della vittoria.
SAMBENEDETTESE – PINETO 0-3
SAMBENEDETTESE (3-5-2): Corci; Zaffagnini (30’st Agostinone), Conson (24’st Vita), Viscardi (31’st Mauthe); Murati, Umile (32’st Marras), Tassi (35’st Angiulli), Lulli, Proia; Chinellato, Emili.
A disposizione: Berti, Luccarini, Feliz Rabacal, Scarponi.
Allenatore: Fabio Prosperi.
PINETO (3-5-2): Mercorelli; Lucarini, Di Filippo, Nonni; Della Quercia, Traini, Lo Sicco, Domizi (36’st Gurini), Foglia (40’st Capaldo); Allegretti (33’st Minicleri), Maio (25’pt Njambe).
A disposizione: Abate, Marchegiani, Braghini, Pica, Mercado.
Allenatore: Daniele Amaolo.
ARBITRO: Mattia Drigo di Portogruaro.
ASSISTENTE 1: Tommaso Tagliafiero di Caserta.
ASSISTENTE 2: Massimiliano Cirillo di Roma 1.
RETI: 6’pt rig. Allegretti, 23’st e 28’st Njambe
NOTE: Ammoniti: Nonni, Allegretti (non dal campo). Recuperi: 3’pt, 5’st.
