La Poderosa trionfa in gara 4 e vola ai quarti

BASKET A2 – Al Palasavelli Montegranaro batte Biella rimontando 11 punti e chiude la serie. Ad attendere Amoroso e compagni nei quarti ci sarà Trieste

Amoroso e compagni hanno regalato l’ennesimo capolavoro al popolo gialloblu, prendendosi con determinazione, concentrazione e forza di volontà il punto decisivo in gara 4 della serie contro un’Eurotrend Biella che ha provato in tutti i modi a rendere vita difficile alla Poderosa. Ma la voglia di vincere dei ragazzi di coach Ceccarelli è stata più forte di tutto, anche del baratro profondo 11 punti nel quale erano precipitati nel cuore del terzo quarto, resuscitando sulle robuste spalle del capitano, autore di una maestosa prova da 25 punti, 7 rimbalzi e 3 assist cui i piemontesi, alla lunga, non hanno trovato soluzione. La prima serie di playoff in Serie A2 della storia della società va in archivio con il 3-1 gialloblu, ma all’orizzonte si stagli già la trasferta di Trieste, avversaria nei quarti di finale: si comincia domenica prossima all’Alma Arena contro la dominatrice del girone Est. Col gusto di provarci e il cuore leggero di chi sa di aver già vinto.

LA CRONACA – Chiudere i conti per non tornare nel catino biellese era l’obiettivo che si era data la Poderosa alla palla a due. Con gli occhi iniettati di sangue, i veregrensi hanno provato a dare subito una spallata al match, uscendo dai blocchi di partenza con un 10-2 condito succosamente dai prematuri 3 falli di Tessitori. Corbett e Powell sono in palla, ma Biella non ci sta certo a fare la vittima sacrificale e pian piano si rimette in carreggiata, trovando in Bowers, come in gara 3, il suo faro. Il furore iniziale dei gialloblu sembra scemare, la Eurotrend mette anche più volte il naso avanti ma all’intervallo lungo è perfetta parità a quota 38. Sembra una partita destinata al testa a testa fino in fondo ed invece la Poderosa si smarrisce nel cuore del terzo quarto. Le stilettate di Bowers e Ferguson spingono Biella addirittura a +11 (42-53 al 25’) e la XL Ectralight vacilla pericolosamente. Ma proprio nel momento del bisogno è Amoroso a suonare la carica: tripla più canestro con fallo valgono sei punti in un amen che scacciano le paure e da lì la partita ricambia volto. Una tonante schiacciata di Powell e una tripla di Corbett consentono addirittura ai gialloblu di sorpassare allo squillo della penultima sirena (56-54 al 30’), poi l’energia di Treier e Maspero alimenta il lungo parzialone di 22-1 che incendia le tribune del PalaSavelli. Il 63-54 con 7’ da giocare è tutt’altro che un margine di sicurezza, ma la Poderosa è sul pezzo e quando Ferguson alza bandiera bianca spendendo il suo 5° fallo con ancora 3’ da giocare è già festa grande.

Il tabellino

XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO-EUROTREND BIELLA 75-62

MONTEGRANARO: Angellotti ne, Rivali, Campogrande, Maspero 7, Treier 7, Zucca ne, Corbett 16, Amoroso 25, Nikolic ne, Powell 17, Altavilla ne, Gueye 3. All.: Ceccarelli.

BIELLA: Ferguson 13, Chiarastella 2, Bowers 20, Uglietti 4, Ambrosetti ne, L. Pollone, M. Pollone 2, Wheatle 5, Rattalino ne, Tessitori 8, Sgobba 8. All.: Carrea.

PARZIALI: 18-16, 20-22, 18-16, 19-8.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS