Dubbi sul voto del centrodestra in Consiglio comunale
Il sindaco di San Benedetto del Trono ha spiazzato (quasi) tutti sul caso Picenambiente. Mercoledì 7 settembre era stato raggiunto l’accordo tra tutte le componenti della maggioranza per portare nel Consiglio comunale una nuova delibera per fare rientrare la società partecipata nel perimetro delle controllate dal Comune. Ma giovedì pomeriggio il sindaco ha inviato un messaggio in chat ai consiglieri comunicando che non ci sarebbe stata una nuova delibera. Pertanto nel Consiglio di fine settembre verrà portato all’approvazione il consolidato di bilancio, che include la delibera di giunta del 19 agosto da cui è stata esclusa la Picenambiente dalle società controllate.
Il Consiglio di fine mese. Sarà convocato il 29 o il 30 settembre, come annunciato, oppure prima delle elezioni del 25? Escluse le liste allineate Libera e CCP, ci sono consiglieri non allineati di Rivoluzione Civica e Viva San Benedetto che vorrebbero che si svolga prima delle elezioni, anche perché non bisogna attendere 20 giorni per il parere dei revisori dei conti: i revisori si sono già espressi sulla delibera del 19 agosto, quella che andrà in Consiglio. E’ stata predisposta dalla dirigente al Bilancio Catia Talamonti. Secondo alcuni consiglieri delle due liste non allineate la Talamonti si troverebbe in conflitto di interessi essendo stata presidente di Picenambiente. Pertanto non avrebbe dovuto redigerla.
La situazione a palazzo è estremamente fluida. Sei consiglieri di maggioranza dei gruppi non allineati sarebbero pronti a bocciare il consolidato di bilancio. Nel caso accada sarebbe una bocciatura di natura politica, perché il consolidato non ha la valenza del bilancio di previsione: il sindaco non cadrebbe, ma sarebbe uno strappo grave nella maggioranza. Se le posizioni non cambieranno, in Consiglio Spazzafumo avrà bisogno dei voti di una parte della minoranza per approvare il documento. Si vocifera di incontri del sindaco con due consiglieri di destra. In molti si chiedono: “Come voterà il centrodestra sulla Picenambiente?”.
