Il benvenuto al paese è dato dalla Porta Maggiore
Mombaroccio, il borgo di Natale delle Marche per eccellenza. In queste settimane che precedono il santo Natale, il borgo è stato abbellito con il tipico mercatino natalizio che ogni anno fa rivivere lo spirito natalizio.
I vicoli del borgo medievale si sono accesi di luci, colori, musiche con l’esposizione di oggetti artigianali e prodotti tipici realizzati dai commercianti locali. Il momento più atteso è lo spettacolo della “Magica Nevicata” che si tiene in Piazza Barocci. La rassegna natalizia “E’ Natale a Mombaroccio” si conclude oggi, domenica 11 dicembre.
Il benvenuto al borgo di Mombaroccio è dato dalla Porta Maggiore, che insieme a Porta Marina fanno parte delle torri murarie ancora intatte e che racchiudo il centro storico. Per la via principale è possibile visitare la chiesa dei Ss. Vito e Modesto, il Museo di Arte Sacra, dove sono esposti circa 150 reperti tra quadri, pale, manoscritti incisioni, paramenti sacri e mobili e il Museo della Civiltà Contadina che espone diversi oggetti contadini risalente al Novecento.
Adiacente al museo è visitabile le grotte settecentesche scavate nel tufo lunghe circa 40 metri. Nella torre civica, invece, è allestita la Mostra del Ricamo, tradizionale attività delle donne di Mombaroccio.