Terza alla finale di Esse Caffè a Bologna
di Gianluca Fenucci
Un bel riconoscimento per Valeria Fabbri, empatica titolare col marito Simone della Caffetteria Anna e Roberto di Chiaravalle. Cresciuta tra quaderni e penne nell’attività di famiglia avviata nel 1978 dai suoi genitori Anna e Roberto, Valeria Fabbri col fratello Lorenzo e il marito Simone nel 2009 ha introdotto in un locale molto ampio la caffetteria che ad oggi è diventata un punto di riferimento per Chiaravalle e dintorni.
Valeria ha vinto la tappa del centro Italia, delle regioni Marche, Abruzzo e Umbria che si è disputata a Civitanova, come miglior barista Esse Caffè ed è poi giunta al terzo posto della finale nazionale che si è svolta nello storico store di Esse Caffè a Bologna.
«È stato un mix di empatia, marketing e ottime preparazioni di caffè, cappuccino con latte intero e cappuccino alla soia – dice Valeria Fabbri – e quello che cerchiamo è l’effetto ‘wow’, lo stupore dei nostri clienti, perché un semplice momento come la colazione, la merenda o l’aperitivo possa diventare una esperienza piacevole da condividere. Per chi crede sia semplice dico invece che c’è parecchio da studiare e molta formazione alle spalle». A chi le chiede com’è la Caffetteria Anna e Roberto al civico 80 di via Pergolesi a Chiaravalle, Valeria risponde solare. «Innovativa, creativa che guarda sempre avanti, dove la qualità è sempre al primo posto. Il punto di forza è la nostra empatia con il pubblico, dove chi viene trova un’atmosfera che lo fa sentire a suo agio e ben accolto anche fosse soltanto di passaggio».
