La marchigiana Giorgia vola alla fase finale del Campionato Nazionale delle Lingue

La studentessa del Savoia Benincasa al settimo posto per il francese

Giorgia Quargnal della 5BL Esabac (indirizzo valido per il doppio diploma italo-francese) vola alla finale nazionale del Campionato Nazionale delle Lingue, fissata per il 29 aprile a Urbino. Con un punteggio di 88 ha consentito al suo Istituto, il Savoia Benincasa di Ancona, di conquistare il settimo posto nazionale per la lingua francese nella competizione del CNDL, alla 12esima edizione, promosso dall’Università di Urbino.

Soltanto 30 scuole in tutto il territorio nazionale, dopo le prove selettive di istituto che hanno coinvolto 15mila studenti delle quinte classi delle scuola secondarie di secondo grado, hanno l’opportunità di partecipare alla fase finale.
Quattro le lingue in gara (francese, inglese, spagnolo, tedesco) al centro delle rigorose selezioni che si sono svolte lo scorso 21 marzo in modalità online, precedute da Cerimonia di inaugurazione e dai saluti istituzionali.
La prova al computer scritta consisteva in una serie di domande a risposta multipla per la verifica del livello di competenza linguistica secondo il QCER 30/40 minuti e la prova orale verteva sulla capacità del candidato di interagire nel corso di una conversazione in lingua.

 

Il CNDL, curato dall’Università degli Studi di Urbino è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al 5° anno e ai docenti di lingua delle Scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale. Rappresenta un momento qualificante e rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere. Il Campionato Nazionale delle Lingue è stato riconosciuto nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze.

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS