La magia del Natale per i marchigiani

Dalle tavole imbandite al calore della famiglia: è l’atmosfera che si vive nella regione

Il Natale, si sa va, trascorso in compagnia. E dove se non in casa. La casa, infatti, resta da sempre il fulcro della vita e nel periodo natalizio è nella casa che si riuniscono parenti e amici per condividere insieme l’atmosfera natalizia.

Il Natale è una festa molto sentita in tutta la regione. Anticamente l’avvicinarsi del Santo Natale comportava che le vergare iniziavano a preparare a mano i cappelletti, cuocere il “cappone” che doveva essere tenuto una notte intera davanti alla finestra per avere un ottimo sapore prima di cucinarlo. La Vigilia di Natale la tavola è ricca di piatti a base di pesce: dal brodetto all’anconetana allo stoccafisso con pomodorini e patate passando per piatti più comuni nei giorni nostri.

Per concludere il frustingo, dolce a base di frutta secca, fichi e mosto e i cavallucci, cornetti con un impasto a base di noci, cacao e scorze d’arancio. Nelle Marche un’altra tradizione del Natale è visitare uno dei Presepi Viventi del territorio, caratteristico spettacolo che ripercorre i momenti della nascita di Gesù bambino attraverso figure in carne ed ossa. Sono allestiti in alcuni dei piccoli borghi marchigiani dove viene rievocata la natività con tantissimi figuranti che ripropongono le usanze, i lavori e la vita di un tempo.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS