La Maceratese chiede l’Eccellenza: “Siamo primi in graduatoria”

La società ha scritto una lunga lettera alla Figc cercando di far valere le proprie ragioni circa il cervellotico meccanismo di ripescaggio

di Andrea Busiello

Così come la Filottranese, anche la Maceratese non ci sta e vuol far sentire la propria voce in merito alla nuova graduatoria dei ripescaggi in Eccellenza stilata lo scorso 23 luglio dal Comitato Regionale Marche. Proprio nei giorni scorsi avevamo raccontato di una graduatoria che poteva essere impugnata dalla formazione biancorossa (leggi l’articolo), ed ecco che la società ha deciso di farsi valere nelle sedi opportune.

Con una Pec scritta dai propri legali, la società di patron Crocioni fa ricorso rivendicando il primato della graduatoria, ad oggi di proprietà dell’Azzurra Colli seguita da Biagio Nazzaro e quindi Maceratese e Filottranese. “La predetta graduatoria che vede al primo posto l’Atletico Azzurra Colli deriva dal fatto che a tale società è stato attribuito il 3 posto in classifica nei playoff, mentre alla Maceratese il 4 posto. Ciò è illegittimo per diversi motivi in quanto le due società sono state eliminate entrambe al primo turno dei playoff, quindi nella classifica degli spareggi promozione si sono piazzate entrambe al terzo posto, non essendo stato disposto lo spareggio tra le stesse per determinare la classifica playoff. Ciò comporta che essendo ambedue 3 classificate nei playoff, la Maceratese ha diritto ad occupare le prime posizioni nella graduatoria avendo un punteggio di 78 punyi contro quello di 71 dell’Atletico Azzurra Colli“. La società biancorossa avalla anche una seconda ipotesi in merito alla quale dovrebbe risultare al primo posto anziché terza. “Si evidenzia che ove per stilare la classifica dei playoff si volesse ricorrere al principio del merito sportivo applicato al tennis, che in caso di sconfitta in una semifinale (qual è la prima partita di playoff), indica come 3 classificato il giocatore sconfitto dal vincitore del torneo, la Maceratese sarebbe arrivata terza nella classifica dei playoff avendo perso contro l’Atletico Ascoli che è risultata la vincente della finale, mentre l’Atletico Azzurra Colli sarebbe arrivata 4, avendo perso con la Civitanovese che è la squadra che ha perso la finale. A tale ipotesi la Maceratese sarebbe prima nella graduatoria senza necessità di confrontare i punteggi”.

Alla luce di ciò, si chiede che il Comitato Regionale Marche modifichi la graduatoria e metta al primo posto la Maceratese come risulta essere giusto sulla base delle motivazioni sopra esposte, ciò al fine di evitare la proposizione di un ricorso avverso la decisione in soggetto“.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS