PROMOZIONE – Un gol di Diemé permette alla squadra di Trillini di accorciare in vetta
di Nicolò Ottaviani
(foto di Gianmaria Matteucci)
Basta una rete del solito Diemé alla Maceratese per espugnare il “Sandro Ultimi”, fino ad ora mai violato da nessuno in stagione, per portare a casa la settima vittoria consecutiva che riapre tutti i giochi in testa al campionato con i biancorossi che si portano a meno quattro dal Chiesanuova a quattro giornate dal termine della regular season.
Davanti a una cornice di pubblico da categorie superiori, Chiesanuova al via priva di Tanoni ma recupera Carlo Mongiello che parte del primo minuto, dall’altra parte la Maceratese deve fare a meno di Pucci e Vallorani con Trillini che conferma lo stesso undici che ha battuto Domenica scorsa la Monterubbianese. Inizio di gara a buoni ritmi con le due squadre che si affrontano a viso aperto mettendo in campo grande intensità fin dai primi minuti. Al quarto d’ora arriva la prima grande occasione della gara per la Maceratese: Perez va via sull’out di sinistra a Paniconi e mette un cross dentro sul quale arriva Diemé in spaccata ma Carnevali si oppone in maniera super negando così il vantaggio agli ospiti. Al 19′ arriva la risposta del Chiesanuova, Mongiello riceve palla e fa partire una conclusione a giro che si stampa sulla parte alta della traversa con Santarelli battuto.
Fase centrale della gara con il nervosismo che la fa da padrona con tanti falli da una parte e dall’altra, con gli ospiti che tengono in mano il pallino del gioco e i padroni di casa che attendono e provano a far male in contropiede. Al 39’occasione per la Maceratese con Giaccaglia che riceve palla in area di rigore e da posizione favorevole fa partire una conclusione con la palla che finisce di poco alta sopra la traversa. Scorre via così il primo tempo senza altre emozioni.
Il gol che decide di fatto l’incontro arriva ad inizio ripresa. Siamo al 9′ minuto quando Diemé viene agganciato da dietro da Paniconi all’entrata dell’area di rigore, per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto. Dagli undici si presenta lo stesso Diemé che spiazza Carnevali insaccando la rete del 1 a 0 che fa esplodere il settore ospiti. Inizio di ripresa che vede gli ospiti padroni del campo con la capolista che accusa il contraccolpo psicologico e fatica a reagire. Lo fa al 18′: punizione dalla destra di Mongiello, la palla arriva sul secondo palo a Campana che da ottima posizione calcia sul fondo gettando alle ortiche una grande opportunità. Al 25′ chance per gli ospiti, Tittarelli riceve palla e fa partire una conclusione da fuori che trova una deviazione con Carnevali che deve compiere un grande intervento con i piedi per evitare la capitolazione. Fase centrale della gara che vede la Capolista gettarsi in avanti alla ricerca del pareggio ma senza a creare pericoli dalle parti di Santarelli con la Maceratese che si difende con ordine e prova a chiudere la gara in contropiede. Al 39′ èericoloso il Chiesanuova, Gonzalez dentro l’area di rigore fa partire una conclusione che subisce una deviazione e si spegne sull’esterno della rete. Assedio finale della capolista alla ricerca del pareggio con gli ospiti tutti dietro a difendere il preziosissimo vantaggio che alla fine trasformano in risultato finale.
Grandissima prova di forza della squadra di Sauro Trillini che è stata padrona del campo per quasi tutto l’arco della gara senza rischiare praticamente quasi nulla con Santarelli mai realmente impegnato, poi nella ripresa grazie al solito Diemé – anche oggi migliore in campo – ha messo la testa in avanti e poi ha gestito senza correre pericoli fino al triplice fischio quando è esplosa la festa. Ora per i biancorossi il giusto riposo poi da martedì testa alla Cluentina per continuare a credere in un sogno che qualche mese fa sembrava una chimera. Dall’altra parte sconfitta pesante per il Chiesanuova che per la prima volta in stagione capitola in casa e subisce due sconfitte consecutive. Prestazione opaca della squadra di Migliorelli mai capace di cambiare passo e di creare grandi pericoli dalle parti di Santarelli. Nel finale si è gettata in avanti la Capolista alla ricerca del pareggio ma senza grande lucidità. Chiesanuova che rimane comunque padrone del proprio destino con quattro punti di vantaggio da gestire, ora i ragazzi di Migliorelli dovranno essere bravi a ripartire subito già dalla trasferta di Sabato prossimo a Centobuchi per evitare altri passi falsi.
CHIESANUOVA – MACERATESE 0-1
CHIESANUOVA: Carnevali, Paniconi (15’st Cesaretti), Iommi, Campana (33’st Rango), Ortolani, Monteneri, Pierantonelli (32’pt Gonzalez), Rapaccini, Rodriguez (11’st Pasqui), Mongiello Carlo, Bonifazi (18’st Morettini).
A disposizione: Pedol, Tanoni, Mongiello Alessandro, Sacchi.
Allenatore: Giovanni Migliorelli.
MACERATESE: Santarelli, Massini, Zandri, Armellini, De Cesare, Lapi, Ripa (41’st Marino), Giaccaglia (24’st Massei), Tittarelli, Perez, Diemé (33’st Ghannaoui).
A disposizione: Giustozzi, Shoshaj, Marchetti, Rivera Salas, Rivamar, Battezzati.
Allenatore: Sauro Trillini.
Arbitro: Kristian Ubaldi di Fermo
Reti: 9’st rig. Diemé
Spettatori: 200 circa, 100 da Macerata.