ECCELLENZA – Sansaro rovina i piani ai leoncelli, Albanese al 95′ firma il 2 a 2 che salva i verdefluo
Getta due punti al vento la Jesina che all’ultimo respiro si è vista acciuffata da un Valdichienti Ponte che, dopo aver incassato la rimonta, non si è abbattuto e ci ha provato in tutti i modi a trovare la rete del pari arrivata praticamente a tempo scaduto. Ha tanto da recriminare la formazione leoncella, beffata da due incertezze del giovane portiere Sansaro, che ha cullato negli ultimi minuti la possibilità di compiere il blitz e interrompere un digiuno di vittorie esterne che manca ormai dallo scorso novembre. Il Valdichienti, seppur amareggiato, ha raccolto un solo punto ma non ha tempo per abbattersi perché mercoledì ritorna in campo per la coppa nel ritorno in terra umbra contro il Branca.
Primo tempo giocato a ritmi molto alti da entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto. E ne nasce un match fin da subito pirotecnico tanto che bastano appena dieci minuti per vedere la prima rete. E’ il Valdichienti a passare in vantaggio, con grande complicità del portiere Sansaro che non riesce a contenere un tiro dal limite di Zira su schema di punizione, Triana è il più lesto ad arrivare sulla ribattuta, servire al centro Del Brutto che insacca a porta praticamente vuota. Tanta delusione in casa leoncella, ma la Jesina non si abbatte e allora inizia a produrre con il suo arsenale offensivo. Da un cross di Lion Giovannini al 19’ arriva subito il gol del pari con Iori che raccoglie e calcia battendo un Rossi non in perfetta posizione. L’intensità resta pressoché simile, fioccano un paio di occasioni ma non i gol. Per i verdefluo sciupa Del Brutto che arriva tardi all’appuntamento sul cross di Pigini, più ghiotta invece la chance all’ultimo minuto di recupero per la Jesina con Lion Giovannini bravo a liberare il tiro di Iori che incredibilmente calcia in bocca a Rossi. Gol del vantaggio divorato, mani nei capelli per il bomber leoncello e duplice fischio del direttore di gara.
Reggere i ritmi del primo era pressoché impossibile e infatti le squadre battagliano tanto a centrocampo ma non riescono mai veramente a rendersi pericolose. Discorso che vale almeno per la prima mezz’ora, perché poi al 35′ da una folata di Monachesi nasce il vantaggio della Jesina. Il neo entrato vola sulla fascia, salta un paio di uomini e la sua conclusione con l’aiuto decisivo di una deviazione di Pigini scavalca Rossi per il 2-1 leoncello. Il Valdichienti, costretto a reagire, si affaccia pericoloso in pieno recupero con Triana, sterzata ma tiro deviato. Quando sembrava tutto perso, una punizione all’ultimo minuto di recupero viene in soccorso agli uomini di Bolzan che la sfruttano a pieno: uscita a vuoto di Sansaro e incornata di Albanese che pareggia l’incontro.
Il tabellino
VALDICHIENTI PONTE (4-3-3): Rossi; Pigini, Di Molfetta, Albanese, Tombolini; Sfasciabasti, Omiccioli (41’st Mazzieri), Lattanzi A. (22’st Sopranzetti), Zira (12’st Cisbani), Del Brutto (12’st Passewe), Triana. All. Bolzan
JESINA (4-2-3-1): Sansaro; Martedì, Belfiore, Grillo, Dentice (38’st Re); Giovannini Lu. (31’st Campana), Borgese (43’st Garofoli); Jachetta (20’st Monachesi), Nazzarelli, Giovannini Li. (38’st Cameruccio), Iori. All. Strappini
Arbitro: Latuga di Pesaro
Reti: 10’pt Del Brutto, 19’pt Iori, 36’st aut. Pigini, 50’st Albanese
Ammoniti: Sfasciabasti (VP), Grillo (J), Dentice (J), Belfiore (J), Pigini (VP)
Spettatori: 300 ca (100 ca ospiti)
Recupero: 1’ – 5’
