La giunta comunale di Ascoli giovedì discuterà del Piano di rilancio per il centro storico

Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti

Le prime anticipazioni sulle iniziative da prendere

E’ previsto per domani, giovedì 4 ottobre, sul tavolo della giunta comunale di Ascoli, l’approfondimento della bozza di Piano per il rilancio del centro storico. Sindaco e assessori vaglieranno gli indirizzi per poi definire meglio le azioni da attivare.

 

Dalle prime anticipazioni emerse si tratterà della pianificazione di azioni per rivitalizzare il cuore della città programmate a breve, medio e lungo termine. Le linee guida riguarderanno molteplici aspetti, partendo dal traffico e dalla sosta, con la volontà di abbassare le tariffe dei parcheggi e di inserire nuovi parcheggi a disco orario, per poi arrivare all’attivazione di possibili sgravi fiscali per le eventuali nuove attività con particolare riguardo a quelle di tipologia attualmente non presente nel centro storico.

Inoltre, la Giunta starebbe lavorando sulla disattivazione dei varchi elettronici, almeno in parte, nei giorni feriali del periodo inverno-primavera facilitando così l’accesso delle auto. Altro aspetto su cui si punterà, quello di allestire un cartellone di eventi soprattutto nei periodi più difficili dal punto di vista commerciale, ovvero novembre, gennaio e febbraio.

Infine, si dovrebbe puntare anche su una rimodulazione dei mercati ambulanti, con l’ipotesi di distribuire le bancarelle in maniera più diffusa lungo tutto il centro storico.