SERIE D – Tre ko nelle ultime quattro, maxi squalifica a Conti e calendario in salita. Parla il vice di Fucili: “Col Chieti l’ha decisa una magia di Fall”
Non è stata una partita fortunata quella di domenica scorsa tra le mura amiche del Bonci per la Forsempronese, battuta dal Chieti in una gara in cui avrebbe meritato almeno il pareggio. Giovanni Santini, fidato secondo di mister Fucili da quando nella stagione 2019-20 il tecnico è tornato sulla panchina biancazzurra analizza così la sfida: “A condannarci è stato un episodio in quanto avevamo preso dall’inizio le redini del gioco e comandato la partita. A parte quella di Rovinelli nel primo tempo non abbiamo avuto grandissime occasioni, però abbiamo sempre condotto il gioco cercando di spingere per trovare il vantaggio. Poi un colpo di classe a venti minuti dalla fine di Fall che in caduta è riuscito a mettere il cross e ci siamo trovati scoperti e con un colpo di testa hanno segnato. Poi siamo partiti all’arrembaggio nel finale, ma non siamo riusciti a trovare il pareggio”.
I biancocelesti continuano a riscuotere complimenti per il modo in cui affrontano le gare, ma nell’ultimo periodo però i risultati arrivano un po’ a singhiozzo con tre sconfitte nelle ultime quattro partite. La buona stagione fin qui disputata permette comunque di conservare un margine di cinque punti sulla zona playoff, ma ora anche le squadre in basso hanno iniziato a correre: “Questo è sintomo di quanto il girone sia equilibrato – osserva Santini – anche una squadra come il Sora che poteva sembrare in difficoltà ha vinto con L’Aquila che noi affronteremo domenica. Mi preme però sottolineare come la squadra al di là dei risultati negativi di queste ultime due partite, ha comunque sempre sfoderato delle prestazioni importanti e che non è in crisi né sotto il profilo del gioco né sotto l’aspetto atletico. Chi ha visto la partita domenica se ne è reso conto – prosegue il tecnico – ma anche andando ad analizzare i dati che le nuove tecnologie ci permettono di prendere in considerazione, i numeri sia durante la settimana che nella partita stessa ci danno dei valori di una squadra che non è assolutamente in difficoltà. È normale che in un momento in cui i punti valgono tanto e un episodio ti condanna si può accusare qualche contraccolpo dal punto di vista morale, ma noi siamo già pronti a ripartire con la massima carica lasciandoci alle spalle quello che è avvenuto domenica”.
Ancora due gare nell’arco di pochi giorni prima della pausa pasquale, non certo semplici con la trasferta a L’Aquila e poi nel turno infrasettimanale che si giocherà giovedi 28 marzo al Bonci arriverà la capolista Campobasso: “I risultati dell’ultimo turno testimoniano ancora di più come il campionato è molto equilibrato. Io sono dell’idea che in questo finale di stagione ogni avversario vale l’altro, nel senso che ognuno ha i suoi obiettivi e chiunque ti può mettere in difficoltà. Chiaro che affrontare squadre in lotta per i playoff o per la vittoria non è facile, ma anche giocare contro chi deve evitare i playout non è assolutamente semplice. In questa fase della stagione quindi partite semplici si fatica a trovarne, chiaramente saranno due impegni importanti – conclude il vice di mister Fucili – però ripeto personalmente sono molto fiducioso perché i ragazzi hanno sempre dimostrato di lavorare, di impegnarsi e dunque il nostro cento per cento lo metteremo. Speriamo che possa bastare per arrivare all’obiettivo della salvezza.” Da registrare, però, la seconda clamorosa squalifica per l’attuale capitano Massimo Conti: espulso nel finale col Chieti dopo un possibile rigore non assegnato, il centrocampista è stato stangato di nuovo dal Giudice Sportivo (leggi). Sarà un’assenza pesantissima.