PROMOZIONE – Dolce il ritorno di mister Malavenda a Chiaravalle. Punto prezioso per la Pergolese
Non sfonda nel derby la Fermignanese che rimane in vetta al girone A di Promozione, ma vede avvicinarsi a -1 la Jesina. Strappa un punto prezioso la Pergolese che incrementa la collezione di pareggi. I problemi fisici del bomber Luca Fraternali inducono Pazzaglia a lasciare in panchina l’illustre ex Luca Fraternali, rilevato da Izzo al centro dell’attacco. Fronteggia le defezioni di Carbonari, Gaia e Giudici il tecnico rossoblù Guiducci che rilancia Petrucci in zona offensiva con Bucefalo e Montagnoli. La Fermignanese punge con Izzo, che alza la mira su traversone di Cantucci, mentre Montagnoli mette i brividi a Marcantognini con una rapida ripartenza. Il tentativo di Bozzi è respinto da Aluigi, imitato dal portiere locale che si oppone alla punizione di Bucefalo. Nel finale della prima frazione Aluigi sale di nuovo in cattedra con due interventi determinanti su Bozzi e Labate. Ad inizio ripresa la Volante procura un pericolo alla capolista con Montagnoli, sul cui traversone nessun compagno arriva puntuale alla deviazione vincente. La squadra di Pazzaglia fatica a manovrare e insidia Aluigi solo col calcio piazzato di Labate. Nel finale cresce la Pergolese che confeziona due occasioni con Bucefalo, andando vicina al blitz.
FERMIGNANESE – PERGOLESE 0 – 0
FERMIGNANESE: Marcantognini, Santi, Labate, Giovanelli Fraternali, Andrea Fraternali, Mariotti, Cantucci (17’st Garota), Bozzi, Izzo (33’st Luca Fraternali), Patrignani (17’st Lucciarini), Surano (10’st Saidykhan). (A disp. Fini, Geusa, Leknikaj, Patarchi, Ragni). All. Pazzaglia.
PERGOLESE: Aluigi, Salciccia, Luciani, Elia Lattanzi (39’st Bartolucci), Rebiscini, Savelli, Marinelli (12’st Francesco Lattanzi), Fontana, Petrucci (12’st Anastasi), Montagnoli (25’st Bonafede), Bucefalo (48’st Ghetti). (A disp. Sabbatini, Franceschelli, Carbonari, Fioriti). All. Guiducci.
ARBITRO: Giorgini di Jesi.
NOTE: espulso Fontana per doppia ammonizione; ammoniti Surano, Montagnoli, Bozzi, Salciccia, Rebiscini, Savelli, Saidykhan, Elia Lattanzi, Labate, Lucciarini; recupero 1’pt e 5’st; spettatori 400 circa.
È dolce il ritorno di Giammarco Malavenda a Chiaravalle, dove lasciò ricordi indelebili vincendo playoff e Coppa Italia di Eccellenza oltre al campionato di Promozione. Il grande ex si prende applausi e tre punti con la sua Vigor Castelfidardo che mette la freccia in classifica, risollevandosi dopo la beffa contro la Fermignanese. Crolla in casa la Biagio Nazzaro che vede spezzata la serie positiva di sette risultati utili consecutivi e incassa a fine partita le dimissioni del presidente Luca Latini, da due anni e mezzo al vertice della società, per le contestazioni ricevute da una parte della tifoseria. I fidardensi rendono subito in salita il compito dei rossoblù sbloccando il risultato al primo affondo con Stampella che finalizza l’azione avviata dall’ex Terrè e rifinita da Corneli. Il raddoppio è sfiorato da Valler, che non inquadra il bersaglio di testa sugli sviluppi di un corner, e dallo stesso Stampella che calibra un rasoterra di un soffio impreciso. La Biagio è tutta nelle inzuccate fuori misura di Cecchetti e Medici e nella parabola di Nazzarelli bloccata dall’altro ex Lombardi. A inizio ripresa la formazione di Bedetti prova a scuotersi rendendosi pericolosa con la scivolata di Tamburini e con la deviazione aerea del neoentrato Casagrande respinta da Lombardi. La montagna da scalare diventa però più ripida quando David Nasif raddoppia anticipando tutti sul corner di Terrè. A blindare l’exploit provvede Lombardi, provvidenziale su Casagrande. La Biagio cade rovinosamente. La Vigor si rialza.
BIAGIO NAZZARO – VIGOR CASTELFIDARDO 0 – 2
BIAGIO NAZZARO: Bottaluscio, Doria (25’st Scheffer), Medici, Cardinali, Bachiocco, Tamburini (39’st Ottaviani), Rossini, Cecchetti (32’st Parasecoli), Nazzarelli (6’st Casagrande), Carboni, Beta (25’st Gabrielloni). (A disp. Spanò, Compagnucci, Gubinelli, Gamardella). All. Bedetti.
VIGOR CASTELFIDARDO: Lombardi, Bandanera, Perna, David Nasif, Valler, Ascani (35’st Pasqualini), Corneli, Mosca (43’st Calligari), Stampella (27’st Storani), Terrè (35’st Luque), Barigelli (20’st Garofalo). (A disp. Boninfante, Buzzo, De Maio, Borbotti). All. Malavenda.
ARBITRO: Negusanti di Pesaro.
RETI: 8’pt Stampella, 24’st David Nasif.
NOTE: ammoniti Stampella e Carboni; recupero 1’pt e 5’st; spettatori 250 circa.