SERIE C – 3 reti in 8 gare – l’Alessandria è a 2 gol in 7 partite nel girone A – son troppo poche: il nuovo tecnico dovrà inventarsi qualcosina con le poche armi a disposizione
I numeri son lì, pronti per essere analizzati. Quart’ultima difesa del girone con 12 reti prese – solo Rimini, Arezzo e Ancona son davanti-, poi il peggior attacco della C: 3 gol in 8 partite sono decisamente pochi – l’Alessandria ultima nel girone A è a 2 esultanze con una gara in meno -. La Fermana deve registrarsi in tutte e due le fasi, lo sa il nuovo allenatore Stefano Protti che infatti, dopo lo 0-0 a Ferrara, ha capito che c’è bisogno di lavorare, lavorare, lavorare.
Preoccupa il fatturato offensivo, considerando pure che di quei 3 gol realizzati (con Bruniera) uno è arrivato con il Pontedera ridotto in 10 uomini e altri due nella stessa partita a Pesaro con la complicità della difesa di casa. Si graffia e si morde poco. Starà a Protti individuare gli uomini giusti del tridente, ma le scelte non sono chissà quante e poi la regola degli under penalizza.
Domenica con l’Entella mancherà pure lo squalificato Montini – espulso con la Spal -, arrivato l’ultimo giorno di mercato con una forma fisica tutt’altro che invidiabile. Nonostante questo, l’ex Monopoli aveva destato una discreta impressione all’esordio con il Pontedera, con tanto di rete decisiva siglata da pochi passi – ma fece tutto Misuraca… -. Per caratteristiche è la prima punta ideale, ma deve migliorare. Semprini, l’altro over giunto sul gong, è stato sballottato da destra a sinistra: da capire gli effetti che potrebbe avere la cura Protti su di lui. Ma è chiaro che al momento l’utilizzo contemporaneo di Semprini e Montini non è previsti, a meno che non si schieri un under in più in difesa: mossa abbastanza rischiosa. Chi con Spedalieri? Al di là del giovanissimo Pistolesi, terzino 2005 da far crescere attentamente, nessun giovane ha dato garanzie là dietro.
Per la stessa considerazione non è nemmeno facile concedere una chance a Tilli, altro “anziano” dell’attacco che non porta minutaggio. L’esterno offensivo ha avuto tra l’altro un problema fisico. Ah, di Paponi nessuna traccia: giusto fargli firmare il contratto? Perciò, fermo restando che il centrocampo delle meraviglie Giandonato-Misuraca-Scorza è tutto over – e per l’under Gianelli non c’è il benché minimo posto… -, Protti deve catechizzare due punte under nel tridente. Proprio come l’anno scorso. Chi saranno i nuovi Romeo e Maggio?
Anche qui non c’è possibilità di inventarsi nulla. Ci son soltanto Pinzi e Curatolo. L’ex Primavera dell’Inter può fare l’esterno? Si verificherà anche questa opportunità – quando sarà disponibile Montini -, mentre da Pinzi ci si aspetta sicuramente di più. Insomma, i punti interrogativi rimangono. Ed il cammino, per una Fermana attualmente terzultima, rimane molto ma molto complicato.