La Fermana e la posizione playout: tutti i casi possibili

SERIE C – Canarini ufficialmente agli spareggi: far punti a Chiavari e sperare per avere dei vantaggi

Sabato a Chiavari con la Virtus Entella, la Fermana – già sicura dei playout – terminerà il suo campionato regolare in attesa degli spareggi per non retrocedere. Attualmente terzultimi a quota 35 a -1 da Viterbese e Pistoiese (entrambe a 36) e a +1 dalla penultima Imolese (34), i gialloblu di mister Baldassarri devono farsi i conti in tasca prima degli ultimi 90′.

Premessa: per giocare il ritorno dei playout in casa e potersi salvare anche con due pareggi (o al massimo con stesso numero di punti e uguale differenza reti) alla fine dei 180 minuti – vantaggio non da poco – bisognerebbe strappare il quintultimo o quartultimo posto. Riuscirà nell’impresa la Fermana? A Chiavari, contro un’Entella probabilmente condannata al quinto posto ma che in casa è un rullo compressore, i canarini dovranno fare punti, almeno uno, e sperare.
Ecco tutti i casi.

1) In caso di sconfitta, playout da affrontare in posizione di svantaggio: andata playout al Recchioni sabato 7 maggio, ritorno in campo avverso il 14.

2) In caso di vittoria, invece, i gialloblu migliorerebbero la loro posizione se almeno una tra Viterbese e Pistoiese non facesse altrettanto rispettivamente a Carrara e Lucca.

3) In caso di pareggio, invece, la situazione si farebbe più ingarbugliata. Sempre se l’Imolese non riuscisse a fare l’impresa a Pescara (abruzzesi ancora speranzosi di terzo posto), due sono le ipotesi.
La prima. Con un punto la Fermana raggiungerebbe a quota 36 Viterbese e Pistoiese se queste perdessero entrambe. Nello scenario di tre squadre a 36, per la classifica avulsa, contando i punti ottenuti negli scontri diretti, la Pistoiese (7 punti) sarebbe quintultima, la Fermana (5 punti, frutto di due pareggi con la Viterbese e una vittoria e una sconfitta con la Pistoiese) sarebbe quartultima, e la Viterbese (3 punti) sarebbe terzultima. Quindi? Fermana ai playout con la Viterbese, godendo dei privilegi descritti sopra.
La seconda. Con un punto la Fermana raggiungerebbe a quota 36 una tra Viterbese e Pistoiese se solo una perdesse e l’altra facesse punti. In caso di arrivo a pari punti con la Viterbese (quindi laziali sconfitti a Carrara, Pistoiese a punti a Lucca), i canarini si ritroverebbero terzultimi (dunque playout da posizione di svantaggio) per via della peggiore differenza reti generale rispetto alla Viterbese (-17 a -9),  parametro da tenere in considerazione essendo gli scontri diretti in assoluta parità (due ics, 3-3 al Recchioni, 0-0 a Viterbo prima di Natale). In caso di arrivo a pari punti con la Pistoiese (quindi toscani sconfitti a Lucca, Viterbese a punti a Carrara), i canarini si ritroverebbero invece quartultimi (dunque playout da posizione di vantaggio) per via della migliore differenza reti generale rispetto alla Pistoiese (-17 a -18), considerato che gli scontri diretti anche in questo caso sono in assoluta parità (vittoria 1-0 al Recchioni, sconfitta 2-1 in Toscana).

 

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS