Dott. Gagliardi: “I nostri check-up per la salute dei pazienti“
La prevenzione è un pilastro fondamentale del Centro Medico La Fenice, che opera nelle due sedi di Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche. Ne abbiamo parlato con il Direttore Generale, Dott. Alberto Gagliardi.
Perché la prevenzione e i check-up sono così importanti?
“La prevenzione e i check-up rappresentano strumenti indispensabili per prenderci cura della nostra salute. Quanto più precoce è la diagnosi di una malattia, tanto più efficaci e tempestivi saranno gli interventi. Tutto questo è reso possibile dai progressi tecnologici che la medicina ci mette a disposizione per garantirci una migliore qualità della vita. È sempre fondamentale adottare un approccio personalizzato alla prevenzione, valutando attentamente le proprie esigenze, i fattori di rischio individuali e l’età. Non esiste un’età precisa per iniziare a sottoporsi a check-up regolari, ma è consigliabile cominciare dai 30 anni, mentre un controllo periodico dovrebbe diventare una sana abitudine. In questa prospettiva, La Fenice ha sviluppato check-up preventivi per portare la nostra esperienza e la nostra qualità vicino alle persone”.
Qual è l’obiettivo dei check-up?
“L’obiettivo dei check-up è identificare precocemente eventuali fattori di rischio personali, diagnosticare e trattare le malattie nelle loro fasi iniziali — spesso asintomatiche — e monitorare costantemente lo stato di salute per prevenire l’insorgenza di nuove patologie. Effettuare un check-up è, quindi, un passo fondamentale per prendersi cura di sé stessi e vivere meglio”.
Come sono strutturati i vostri check-up?
“I nostri check-up sono percorsi diagnostici ideati per valutare lo stato di salute dei pazienti e si basano su una serie di indagini multidisciplinari, definite dai nostri medici esperti. Comprendono esami di screening di primo livello, test mirati e una successiva visita specialistica. Proporre un check-up preventivo nella fascia d’età più indicata non è solo una nostra priorità: è un investimento nella salute delle persone, supportato anche dai dati Istat. Qualora emergessero sospetti o dubbi diagnostici, il nostro centro è in grado di approfondire con esami di secondo livello per fornire ai pazienti tutte le risposte necessarie. Scegliere La Fenice significa entrare in una struttura accogliente, con personale dedicato, che garantisce privacy, attenzione, puntualità e qualità delle prestazioni, grazie a tecnologie di ultima generazione”.
Articolo Promoredazionale

