“La criminalità non ha preso piede in città”, le rassicurazioni di Spazzafumo

In Consiglio comunale il sindaco ha risposto ad un’interrogazione di Marinangeli della Lega

E’ stato un anno movimentato sotto il profilo della sicurezza: spaccio di droga, furti di auto, accoltellamenti, risse durante la movida, tentati stupri, baby gang in via Laberinto hanno molestato anziani che stavano dormendo nelle loro case. Come il sindaco intende prevenire la criminalità nell’anno 2023″. Nel Consiglio comunale di mercoledì 28 dicembre il capogruppo della Lega Lorenzo Marinangeli ha interrogato il sindaco Antonio Spazzafumo sulla criminalità a San Benedetto del Tronto.

La risposta di Spazzafumo: “Marinangeli ha sciorinato numeri che potrei contestare. Sulla carenza di personale nella Polizia sto sollecitando da tempo il prefetto di Ascoli Piceno. Nella riunione del Comitato per l’ordine pubblico è stato evidenziato che le ordinanze sulla movida sono efficaci, allo stesso modo vanno potenziate le telecamere per la videosorveglianza: in ogni caso, abbiamo installato 166 telecamere di contesto e 22 di riconoscimento delle targhe.


Il fattore sicurezza è fondamentale per questa amministrazione ed è stato il primo problema segnalato in prefettura. Infatti la scorsa estate sono stati aumentati gli agenti per il controllo della città. Le ordinanze sono risultate efficaci, come è stato riconosciuto dalle forze dell’ordine e dai cittadini del centro.

Gli stupri sono risultati dubbi. Le baby gang. A maggio è fatta operazione per debellare il problema. Per le altre attività delinquenziali la gli uomini della questura hanno arrestato gli autori dei reati. In merito ai fatti capitati nei locali, la responsabilità ricade sul proprietario, ma dove sono state segnalate problematiche i locali sono stati chiusi”.

Ancora il sindaco: “Un mese fa è stato fatto il resoconto della stagione estiva 2022 con il comitato per l’ordine pubblico: mi hanno confortato i dati, secondo i quali la situazione è migliorata. Dietro ogni attività delinquenziale è stato preso un provvedimento.

In merito ai furti, stiano sensibilizzando gli anziani. Questa non è una città dove la delinquenza ha preso piede. La qualità della vita è alta, ma non abbassiamo la guardia. Intanto stiamo assumendo sette nuovi vigli urbani. Sono convinto – ha concluso Spazzafumo – che il lavoro che stiamo sviluppando con le forze dell’ordine porterà a un miglioramento”.

Franco Cameli
Author: Franco Cameli

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS