La comunità piange Don Saverio Emiliozzi

Storico parroco di Palmiano, sempre umile e disponibile

Lutto nel giorno dell’Epifania per le comunità di Palmiano e Roccafluvione. Purtroppo è deceduto all’età di 81 anni anni don Saverio Emiliozzi, parroco della parrocchia di SS Ippolito e Cassiano di Pedara, a Palmiano in provincia di Ascoli Piceno. In tanti hanno ricordato in queste ore il curato, sempre disponibile, ma soprattutto umile ed equilibrato. “Lascia un ottimo ricordo a tutta la comunità parrocchiale di Pedara, di Valcinante e nelle altre realtà dove esercitava la sua opera religiosa – dice Pietro Bastiani – Fin quando ha potuto, ha partecipato alle iniziative del comitato festeggiamenti di Pedara e Castello di Pizzorullo dicendo Messa all’aperto anche con la Chiesa terremotata; si è impegnato attivamente con l’ arcidiocesi di Fermo per la sistemazione della stessa”.

Il pensiero arriva anche dalla vicina parrocchia di Roccafluvione. “La comunità parrocchiale di Santo Stefano in Roccafluvione partecipa nella fede e con affetto al cordoglio per la dipartita del caro don Saverio Emiliozzi. Un vicino di casa sempre disponibile e presente. Un grande sacerdote umile e laborioso, nobile nell’animo e nei modi“. A parlare è don Francesco Mangani. “Per più di cinquanta anni ha servito la sua comunità. Fino alla fine, pur malato e tremolante ha celebrato l’Eucarestia. A volte la malattia lo indeboliva più del solito, ma lui con un filo di voce si prodigava a chiamare me o altri confratelli per non lasciare la sua comunità di Palmiano-Valcinante senza la Messa domenicale. Il suo esempio di vita ha concretizzato in maniera esemplare quella significativa affermazione che ogni cristiano dovrebbe tenere sempre presente: Prima Dio, poi gli altri ed infine io. Un uomo che si è consumato per il prossimo, per la sua gente e il gregge a lui affidato. Ora che il Signore lo ha chiamato a sé, siamo certi che riceverà il premio che è riservato ai giusti; per coloro che accogliendo il dono del Dio che si è fatto carne, si son fatti dono per il Regno dei Cieli”.

A dare il triste annuncio la sorella, la cognata, i nipoti, i parrocchiani e i parenti tutti. La salma si trova nella chiesa Santa Maria A Corte In Valcinante di Roccafluvione dove si svolgeranno i funerali lunedì 8 gennaio alle ore 10:30. La salma sarà tumulata presso il cimitero del capoluogo di Palmiano.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS