La Civitanovese vince ma il bel gioco si vede a Treia

PROMOZIONE – L’analisi dopo il successo di misura contro la Passatempese

di Aldo Caporaletti

Successo con il minimo scarto della Civitanovese sulla Passatempese (1-0), contro una squadra con la media più bassa nel girone di ritorno (3 punti e 2 gol), molti assenti (Strappini, Esposito, Mandolini, Zannini) e titolari in panchina (Polidori, Storani). Inalterato il vantaggio rossoblu sulla tenace Aurora Treia (20 punti a testa nel ritorno), che ha superato nel big match il Monturano (3-1). Gara vibrante per gioco ed emozioni, con i ragazzi di Passarini in condizione.

Vantaggio del Monturano col centravanti Moretti, con cui non ci si può distrarre. Pareggio immediato di bomber Voinea con un “eurogol”: palla all’incrocio con tiro da 20 metri. Il treiese è impegnato in un duello a distanza col rossoblu Paolucci (attualmente 11 gol a 7 per il primo). Nella ripresa bis dell’Aurora con il rientrante terzino Cervigni e, dopo aver resistito al ritorno dei fermani, risultato al sicuro con la doppietta di Voinea. Protagonista delle azioni decisive il regista Badiali. Al Polisportivo, mister Nocera anche con la Passatempese in crisi schiera una formazione “attendista”, con il mediano Cipriani trequartista, dietro alle punte Paolucci e Wali. Risultato: primo tempo opaco in cui c’è solo una bella punizione di Trombetta. Nella ripresa, al solito, il tecnico muove l’attacco: l’under Mandolesi prende il posto del centrocampista Ruggeri Jr (rimpiazzato da Rapagnani, che rileva Cipriani). Poco minuti dopo Guido Galli sostituisce l’esterno d’attacco Wali. Con il ritorno in Argentina di Salom – giocatore transitato in poche stagioni dalla Coppa Libertadores (la Champions sudamericana) a riserva in Promozione – e gli infortuni di Becker e Garcia (assente da due mesi), le opzioni in attacco per Nocera sono limitate. Ma nella ripresa la Civitanovese cambia: nuova punizione di Trombetta che sbatte sulla traversa, preludio al gran gol in semirovesciata di capitan Paolucci (di nuovo a segno su azione), su servizio dell’under Strupsceki. Con il vantaggio minimo la gara resta aperta, anche se gli osimani hanno difficoltà in avanti.

Il nuovo tecnico Moriconi ci mette del suo: parte con una punta, Ferreyra (lontano dal rendimento della scorsa stagione) a cui affianca alla mezz’ora della ripresa Mihaylov (per il terzino Maraschio). Nocera inserisce, per consolidare la mediana, il discusso Greco (per Paolucci). E’ pericoloso nel finale Ferreyra su punizione, ma l’arbitro ha l’ineleganza di fischiare la fine con l’azione in corso. Nel prossimo turno per i rossoblu big match col Monturano (dopo il ko di Treia sostituito il tecnico Cetera con l’ex Viti), in quel di Porto Sant’Elpidio (diretta sabato su Tvrs). I biancoblu, che nella passata stagione eliminarono la Civitanovese ai playoff (4-1), sono la grande delusione del girone B. Confermato l’organico, il Monturano nel girone di ritorno ha raccolto solo 7 punti (media da playout) e deve invertire la tendenza. La Civitanovese lo affronta nel periodo meno opportuno. A seguire per i rossoblu la gara interna col Potenza Picena (che domenica prossima riceverà l’Aurora Treia). Match da prendere con le molle: si tratta di un derby e la squadra del “comandante” Santoni sta disputando un ottimo torneo, che li vede in zona playoff. La Civitanovese, come noto, non brilla nel gioco e gli sportivi temono il “calo” delle squadre di Nocera nel finale di stagione. Nel ricordo dei rischi corsi nel torneo di Prima Categoria, pur con un organico di livello superiore.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS