La Civitanovese si regala il primo turno: Fermana, giusto un allenamento

COPPA ITALIA – Rossoblu implacabili con l’ex Passalacqua, Buonavoglia e Toccafondi contro una squadra che ha appena iniziato. Finisce 3-1, al Polisportivo domenica prossima c’è il Chieti

Dopo sette campionati il derby che torna di moda se lo aggiudica la Civitanovese che rispetta il pronostico, batte una Fermana largamente incompleta ed in ritardo facendo valere i 25 giorni in più di preparazione e passa il preliminare di Coppa Italia. Domenica prossima sempre al Polisportivo ecco il Chieti, ultimo antipasto prima del campionato che prenderà il via l’8 settembre.

La cronaca. Civitanovese senza Padovani acciaccato e con Visciano preservato in panca assieme agli altri ex Fano Zanni e Riggioni. Fermana con l’ex di lusso Ferretti fuori dall’undici titolare, fuori dalla distinta l’infortunato Palumbo. Si scoprono le formazioni mentre in tribuna prendono posto l’intera famiglia Simoni e l’ex mister della Fermana Andrea Bruniera, ora collaboratore tecnico di Gadda all’Ancona. Presenti anche Filippi e Cianni, mister e ds della Recanatese. All’ultimo arriva pure Guido Marilungo, ex attaccante professionista che ora studia da procuratore, che saluta il dg gialloblù Federico Ruggeri, ex compagno fino a pochi mesi fa al Montegranaro. Bella nota di colore: il nuovo ds canarino Paolucci abbraccia Claudio Cicchi, omologo della Civitanovese e suo ex direttore al Polisportivo lo scorso anno, proprio quando nel settore adiacente entrano i tifosi fermani: “Noi siamo la Curva Duomo”.

Alle ore 16 puntuali un altro marchigiano, Traini di San Benedetto, direttore di gara, dà il via al derby. Citanò con Pierfederici mezzala, Domizi play e Spagna supportato da Brunet in avanti. Nella Fermana Fontana – unico reduce della C – si adatta a sorpresa da esterno destro nel tridente, Valsecchi è la mezzala mentre l’ex Ostiamare Sardo, nemmeno ufficializzato, gioca con l’11 largo a sinistra. Ritmi non intensissimi, qualche folata di vento, forse è per questo che su un cross di Pierfederici l’ex Forlì Tafa sbaglia l’elevazione (5’) ma un attaccante di testa non ne approfitta. Lo stacco vincente, sul primo corner, lo sfodera invece Passalacqua (11′) per il classico gol dell’ex (al Recchioni in D nel 2015-16 prima con Jaconi poi con Destro): tiene la posizione su un difendente e indovina la parabola giusta che in palombella supera un immobile Di Stasio. E’ 1-0. Al 20’ lo scorrimento palla destra-sinistra della Civitanovese è buono, Casucci assorbe centralmente il taglio della punta così Pierfederici può ricevere indisturbato nella sua zolla, ciabattando però la conclusione.

Dopo 9 giorni di preparazione – inizio il 16 agosto – la Fermana non può brillare, i rossoblù dunque hanno maggior verve difettando spesso e volentieri nell’ultimo passaggio per Spagna e colleghi di reparto. Alla mezzora sale in cattedra l’ex Serie B Romizi che fa partire l’azione e palleggia di qua e di là sino alla trequarti con la collaborazione di Fontana: ne scaturisce una punizione che gettata dentro non sortisce effetti. Solo un solletichino, perché al 34’ i padroni di casa imbastiscono sulla sinistra, crossano in mezzo, Cocino (ex Serie D girone H) liscia e Buonavoglia ha il tempo di accarezzare il pallone col mancino preparandosi il tiro a giro: 2-0. La prima frazione si chiude così.

La ripresa si apre con la sforbiciata volante di Spagna, solo applausi. La Fermana, con inevitabile fiatone, col passare dei minuti deve piegarsi alla sofferenza. Occasioni in serie per Diop – parata Di Stasio su corner -, poi Spagna è sbadato col sinistro (53’) e il neoentrato Toccafondi è subito pericoloso con una incursione (66′). Iniziano le sostituzioni, dentro Ferretti e l’under Taddei per Bolzan che ridisegna un 4-2-3-1 (dentro pure Palmucci) ma l’impressione è che non possa succedere più nulla. Arrivederci al campionato. Anzi no, al 90′ Diop è sbadato in gamba alta e concede una punizione che Ferretti realizza splendidamente aggirando la barriera, dando un senso ai cinque minuti di recupero. Al 95′, però, con una spendida coordinazione al volo Toccafondi fa tris capitalizzando un bel cross dalla destra.



Il tabelliino

CIVITANOVESE-FERMANA 3-1
CIVITANOVESE (4-3-1-2) Petrucci; Franco, Passalacqua, Diop, Cosignani (36’st Rossetti); Ercoli (23’st Visciano), Domizi (23’st Zanni), Pierfederici (15’st Toccafondi); Buonavoglia (26’st Del Moro); Brunet; Spagna. All: Alfonsi
FERMANA (4-3-3) Di Stasio; Diouane (41’st Polanco), Tafa, Cocino, Casucci; Granatelli (19’st Taddei), Romizi, Valsecchi (1’st Bartoli); Fontana (27’st Palmucci), Lomangino (15’st Ferretti), Sardo. All: Bolzan
ARBITRO Traini di San Benedetto del Tronto
NOTE ammoniti Valsecchi
RETI 11’pt Passalacqua, 34’pt Buonavoglia, 45’st Ferretti, 50’st Toccafondi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS