La Civitanovese perde Falkenstein per infortunio: sarà turnover contro il Monturano Campiglione

PROMOZIONE, COPPA – L’attaccante si è fatto male contro il Loreto. De Filippis pensa agli ottavi di andata: “Spazio a chi ha giocato meno, saremo ugualmente competitivi”. Squadre in campo domani (mercoledì) al Polisportivo alle 20.30

di Enrico Costantini

La Civitanovese ha iniziato bene il campionato vincendo entrambe le gare realizzando 4 reti nei 180′ minuti giocati, senza subirne nemmeno una. Sono cifre che fanno sognare i tifosi, ma saggiamente il tecnico De Filippis (nonostante in cuor suo sia felice) fa da pompiere gettando acqua sul fuoco dell’entusiasmo che sta coinvolgendo anche lo spogliatoio. “Sono contento di questo inizio – dice De Filippis – perché abbiamo lavorato bene sin dall’inizio e lo stiamo continuando a fare nel migliore dei modi per stare più in alto possibile nella classifica. Quindi miglior situazione di questa non poteva svilupparsi. Abbiamo vinto entrambe le gare di campionato e ci siamo qualificati al turno successivo di Coppa Italia, però non dobbiamo lasciarci trascinare dall’entusiasmo. La stagione è lunga e, a parere mio, ci sono 4 o 5 squadre che possono giocarsela fino alla fine. Lo stesso Loreto, che abbiamo battuto, non è stato affatto facile superarlo come può sembrare il punteggio (3-0). E’ una buonissima squadra e vedrete che sarà per tutti dura fare risultato su quel campo. Perciò, testa bassa e lavorare” .

“Lo spogliatoio è cosciente dei propri mezzi e noto molta meno tensione da ansia di risultato rispetto allo scorso anno. Una tensione che ci portava spesso a sbagliare le partite. Ho un gruppo molto propenso al lavoro e non nascondo che la domenica faccio fatica a lasciare qualcuno in tribuna o in panchina, perché tutti meriterebbero di giocare. Chi gioca meno ora, dovrà avere la pazienza, aspettare il suo turno e farsi trovare pronto. Fondamentale avere un gruppo coeso e con almeno 22 giocatori allo stesso livello. Squalifiche e infortuni sono all’ordine del giorno, senza alternative non si va lontano”.

Menzione speciale del tecnico anche per gli under. “E’ importante scegliere quelli giusti in un campionato dove fanno la differenza. Grazie al settore giovanile ho la fortuna di averne molti a disposizioni e tutti meritevoli di giocare, perciò sotto questo profilo sono tranquillo. Domenica avrò nuovamente a disposizione Miramontes che ha scontato i 2 turni di squalifica, non avrò invece Falknstein perché si è nuovamente infortunato e a fine primo tempo ho dovuto sostituirlo”.

In casa Civitanovese però, è tempo di archiviare momentaneamente il campionato per proiettarsi alla sfida d’andata degli ottavi di Coppa Italia contro il Monturano Campiglione, in programma domani al Polisportivo alle 20.30. La squadra allenata da Viti, così come i rossoblu, è a punteggio pieno in campionato. “Il Monturano è un’altra buonissima squadra che farà parte di quel lotto destinato a presidiare la vetta della classifica a lungo. Sicuramente – ha concluso De Filippis – farò un po’ di turnover facendo giocare chi finora è stato meno utilizzato, però saremo ugualmente competitivi perché vogliamo passare il turno”. Dalle parole del tecnico traspare molta fiducia per il futuro e questa stagione sarà tutt’altra storia rispetto a quella appena passata.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS