PROMOZIONE – Il 22enne centrocampista arriva dallo Sporting Vodice, Promozione laziale
di Aldo Caporaletti
Non si sono fatte attendere in casa Civitanovese le conseguenze post derby, anche se una sconfitta all’Helvia Recina non fa notizia, anzi si può rimarcare il medesimo risultato della scorsa stagione (2-1) così come il gol annullato. Ha iniziato l’ex capitano rossoblu, Miramontes, il quale – come si legge tra le righe – avrebbe gradito scendere in campo dall’inizio e con la fascia al braccio. L’argentino ha attaccato il tecnico De Filippis, titolato – a suo giudizio – a condurre una “Panda” piuttosto che una “Ferrari”, inoltre “Mira” soffre gli venga indicato “cosa vogliono da lui” (in campo, ovviamente). L’ex capitano ha cancellato il post e si è scusato, ma ormai il danno era stato fatto: la società nella giornata di ieri l’ha messo fuori rosa, invitandolo ad accasarsi altrove.
Con Miramontes dovrà lasciare la Civitanovese anche l’esterno d’attacco – anch’egli argentino – Gino Galdenzi, entrato nella ripresa all’Helvia Recina, per comportameto “irriguardoso” nei confronti del tecnico, De Filippis. Curiosa la posizione di Miramontes, il quale con ogni probabilità è vittima di un “errore di percezione”. Egli era il leader di una formazione composta per la massima parte di connazionali: dall’abbandono del Dg Di Meo, la squadra rossoblu è formata da molti italiani (tra cui diversi civitanovesi), che al momento sono il doppio degli stranieri (16-8). Miramontes, non rendendosene conto – come ha dimostrato dalle esternazioni – ad un certo punto si è ritrovato “generale senza truppe”. Invece di accettare e adeguarsi alla nuova situazione, ha scelto la via dell’attacco frontale, che inevitabilmente gli si è ritorto contro. Bontà sua!
Dal momento che il mercato è ancora aperto, la società rossoblu continua a muoversi ed ha annunciato l’arrivo del centrocampista (un jolly della mediana, adattabile a diverse posizioni), Giacomo Bertocco. Il giocatore, 22enne, proviene dallo Sporting Vodice, militante nella Promozione laziale (perciò c’è il sospetto che nella scelta, come per quella di Negreti, ci sia lo zampino di De Filippis), ha maturato esperienze nella terza divisione spagnola (Jumilla, società con proprietà italiana). E’ probabile che gli arrivi in casa Civitanovese, soprattutto in mediana considerato che è stato ceduto al Camerano anche l’under Magi, non si fermino a questo punto. Si attendono novità, in una rosa per molti versi rinnovata, per cui occorrerà la mano del tecnico per amalgamarla.
Sul fronte campionato, prosegue l’egemonia dell’imbattuto Atletico Ascoli, laureatosi campione
d’inverrno con una giornata d’anticipo. La Rata, dopo gli arrivi degli attaccanti Gabaldi,
Castellano e Adami (con il rientro di Chornopyschuk potrebbero crearsi problemi di
coabitazione), continua ad investire in maniera “pesante” sul mercato. E’ ripresa la trattativa con la Sangiustese per riportare a Macerata il mediano incontrista, Perfetti, mentre rimane
scoperta la casella del difensore centrale. Tuttavia, con un girone di ritorno in cui i
biancorossi disputeranno quasi tutti gli scontri diretti in trasferta (Atletico Ascoli,
Civitanovese, Monturano e Portorecanati) c’è il rischio di ritrovarsi solo ai playoff.
