SEIRE D – Bianconeri vittoriosi con Nonni e Maio, ai primi gol con la nuova squadra. Impegno massimo per i rossoblù ma niente da fare
Inizia a sorridere per davvero l’Atletico Ascoli che, dopo il pareggio ad occhiali nel derby contro la Sambenedettese della prima giornata, disegna la sua prima vittoria in campionato espugnando il Comunale di Civitanova Marche. Incassa la seconda sconfitta in due partite invece la Civitanovese che non riesce a riemergere.
Non una partita prelibata, seppur una gran bella cornice di pubblico ha accompagnato le due squadre che si sono date battaglia. Sceglie il 3-4-1-2 Seccardini, con MInicucci dietro al duo Traini-Ciabuschi, disegnando l’assetto con una voglia offensiva da non sottovalutare. Albero di Natale estivo invece per Alfonsi, un 4-3-2-1 con Ercoli e Buonavoglia ad imbeccare Spagna. Di occasioni però non se ne vedono troppe. Severini ce l’ha ma a sbloccare il match ci pensa Nonni al 41′. Corner perfetto di Vechiarello e l’ex Campobasso svetta più in alto di tutti sul primo palo gonfiando la rete per quello che è il suo primo gol in maglia bianconera.
E non sarà l’unico nuovo arrivato ad esultare. Prima però c’è la reazione della Civitanovese che nel secondo tempo rientra sicuramente con un piglio diverso, aggiornando ed elevando i giri del motore. Soprattutto con l’ingresso di Padovani che al 76′ trova anche la via del pareggio. Tutto inutile però la sua inzuccata perché il primo assistente segnala l’offside. Pompei para in tuffo su Buonavoglia salvando il risultato e in contropiede l’Atletico Ascoli chiude i giochi nel recupero. Sinistro basso di Maio – altra prima volta – e risultato in ghiaccio. Esultano i bianconeri che salgono a quota quattro punti. Ancora a secco i rossoblù.
CIVITANOVESE-ATLETICO ASCOLI 0-2
CIVITANOVESE (4-3-2-1): Petrucci; Franco (25’pt Riggioni), Diop, Passalacqua, Cosignani; Zanni (27’st Ruggeri), Domizi, Visciano (10’st Padovani); Ercoli (27’Toccafondi), Buonavoglia (47’st Rotondo); Spagna.
Allenatore: Sante Alfonsi.
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Pompei; Mazzarani, D’Alessandro, Nonni; Camilloni (43’st Baraboglia), Minicucci (13’st Olivieri), Vechiarello (48’st Clerici), Severini, Antoniazzi (13’st Gerlero); Traini, Ciabuschi (19’st Maio).
Allenatore. Simone Seccardini.
ARBITRO: Leone di Avezzano.
ASSISTENTE 1: Rosati di Roma 2.
ASSISTENTE 2: Venturini di Ostia Lido.
RETI: 41’ Nonni, 96′ Maio
NOTE: Ammoniti Spagna, Nonni, Pierdomenico, Diop, Pompei, D’Alessandro, Domizi. Recupero: 4’pt-8’st.