SERIE D – Al Polisportivo steso 2 a 0 il Chieti
di Angelica Mancini
La Civitanovese vince in casa contro il Chieti nei trentaduesimi di Coppa Italia, grazie ai goal firmati da Brunet e Rotondo. Un match in cui i ragazzi di mister Alfonsi hanno dato prova di essere una squadra all’altezza della Serie D.
La partita si accende già dai primi istanti di gioco. É la squadra di casa a sfiorare il vantaggio dopo soli 6 minuti. Spagna, con movimenti rapidi e precisi, dribbla i difensori avversari, lasciandoseli alle spalle, passa la palla a Brunet che però, davanti alla porta, non indirizza bene il tiro. All’11 é il Chieti a bruciare due occasioni da goal, entrambe su calcio d’angolo: nel primo caso con un colpo di testa di Della Quercia, poi con il tiro di Forgione, che finisce fuori. La Civitanovese prova a rispondere con Spagna, che nel corso della partita più volte va vicino a siglare il vantaggio, ma senza riuscire a concretizzare.
Al 26’ Forgione, dopo aver rubato la palla agli avversari, crea una buona intesa con Fall, che prova a calciare dritto in porta, ma tra i pali Petrucci dice no, bloccando la palla con decisione. La partita si ferma per qualche minuto per gioco pericoloso. Viene concessa punizione alla squadra di casa. Batte Spagna dentro l’area, ma sbaglia e il tiro non impensierisce il portiere avversario. Al 40’ angolo per la Civitanovese: si presenta al corner Buonavoglia che calcia con precisione in mezzo all’area dove si fa trovare pronto Diop. Ma il suo tiro finisce dritto nella mani di Mercorelli. Dopo due minuti il gioco è nuovamente fermo a seguito di uno scontro tra Fall e Petrucci, che rimane a terra per qualche istante. Si riprende con la rimessa dal fondo del portiere di casa. Al 47’, l’ultima azione offensiva del primo tempo è firmata dal Chieti. Dopo una punizione battuta da Di Paoloantonio, che però prende in pieno il muro difensivo avversario, gli abruzzesi si guadagnano altri due corner consecutivi. Due occasioni allettanti che però non vengono trasformate in goal. La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 0-0, nonostante le molteplici azioni offensive create da entrambe le formazioni.
Nella ripresa, le due squadre continuano a mostrare la stessa incisività messa in mostra nel primo tempo. Per entrambe le formazioni si presentano diverse occasioni per portarsi in vantaggio, ma ancora senza riuscire a segnare. Al 10’st la Civitanovese non sfrutta bene una punizione appena fuori dall’area. Sul rimpallo Domizi riesce ad intercettare il pallone e prova a insaccarlo in rete, andando molto vicino al goal. Ma il tutto viene impedito da una provvidenziale parata di Mercorelli.
Dopo un primo tempo ricco di azioni ma terminato a reti inviolate, al 15’st il risultato finalmente si sblocca: Brunet trova lo spiraglio giusto e con un tiro porta la Civitanovese in vantaggio.
Nella seconda metà della ripresa il ritmo sembra smorzarsi. Gioco nervoso da parte del Chieti, che subisce la pressione del goal subito e non riesce a finalizzare quasi nessuna azione offensiva.
Ma le gioie non finiscono qui per la Civitanovese. Al 50’st, allo scadere dei 5 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, Rotondo segna a porta vuota il goal del 2-0. Seguono dei momenti di tensione che culminano con l’espulsione dal campo di Guerriero. A questo punto, l’arbitro fischia la fine. Il risultato è chiaro: la Civitanovese, con il vantaggio di 2-0 sul Chieti, continua la corsa per la conquista della Coppa Italia Serie D.
Formazioni
Civitanovese: Petrucci, Franco, Cosignani, Domizi (27’st Visciano), Passalacqua, Diop, Ercoli (22’st Rossetti), Ruggeri (35’st Rotondo), Spagna (35’st Toccafondi), Buonavoglia (30’st Pierfederici), Brunet. All. mister Sante Alfonsi
A disposizione: Renzi, Riggioni, Zanni,Del Moro.
Chieti: Mercorelli, Cordova (30’st Di Matteo), Forgione (40’st Della Pietra), Di Paoloantonio (36’st Belli), Fall, Gibilterra (12’st Arioli), Schiavino, Oddo, Della Quercia (36’st Valentini), Caiazza, Guerriero. All. mister Giovanni Battista Ignoffo
A disposizione: Servalli, Aloisi, Fortunato, Canneva.
Arbitro: Lorenzo Moretti sezione di Cesena
Assistenti: Emanuele Petrakis sezione di Siena, Nicola Sintini sezione di Cesena
Note
Reti: Brunet, Rotondo
Ammoniti: Passalacqua, Schiavino
Espulso: Guerriero