PRIMA CATEGORIA – Monologo nel girone B, sarà Promozione dopo un anno di purgatorio. Mister Ricci da record: “Ringrazio pres Bonacci e ds Tittarelli”
Un mese dopo aver stravinto il girone A dell’Under 19 Regionale a +9 sul K-Sport Montecchio Gallo secondo, la Castelfrettese ha concesso il bis nel girone B di Prima Categoria. Il titanico +10 sull’inseguitore Montemarciano a due giornate dalla conclusione ha suggellato il cammino trionfale del club del presidente Augusto Bonacci che ha ripetuto il trionfo di due anni fa con Yuri Bugari al timone tornando subito nel palcoscenico della Promozione, lasciato l’11 maggio 2024 in seguito alla sconfitta nel playout contro il Vismara disputato al Benelli di Pesaro.
L’artefice della magica cavalcata è Simone Ricci (37 anni) che ha vinto il secondo campionato consecutivo di Prima Categoria dopo quello col Sassoferrato Genga per un totale di 4 promozioni in sette anni di carriera. “Si è creata un’atmosfera magica – afferma il giovane allenatore – . Mi sono subito sentito a casa dal primo giorno. Ringrazio il presidente Bonacci e il ds Tittarelli per aver puntato su di me con un progetto a lungo termine e tutti i dirigenti, sempre vicini a noi, oltre ai miei collaboratori Rubini, Marinangeli e Bachieca, con i quali ho condiviso tutto. Importanti il rapporto e la collaborazione instaurata con Bacelli, mister della Juniores, che ha forgiato giovani validi per la prima squadra. Un valore aggiunto è stato lo staff sanitario, guidato dal dottor Cianforlini con l’ausilio del fisioterapista Di Gregorio, che ha risolto qualsiasi criticità in tempi celeri. I ragazzi mi hanno seguito dal primo giorno e i tifosi hanno fatto la differenza”.
I 10 punti sulla concorrenza lascerebbero intendere una passeggiata di salute, eppure non è stato così . “Abbiamo stravinto, ma non era affatto scontato visto che i pronostici estivi indicavano un campionato livellato, con almeno cinque rivali competitive ai massimi livelli. Fin dall’inizio si è instaurata una sintonia incredibile tra società, staff, squadra e tifosi. Questo aspetto ha fatto la differenza: ambiente, forte e compatto, dove tutti remavano uniti verso l’obiettivo. Sono orgoglioso di aver allenato uomini veri che hanno messo il collettivo davanti alle esigenze personali”.
Il pensiero finale è rivolto alla tifoseria che ha seguito la Castelfrettese con calore e passione in casa e fuori. “La giornata di sabato – conclude Ricci – rimarrà impressa nelle nostre menti per tanto tempo: vedere il Fioretti strapieno e ribollente di entusiasmo è stato uno spettacolo. Ma già dalla serata della presentazione si notava un’atmosfera straordinaria che a questi livelli è impossibile trovare. I tifosi ci hanno trascinato alla vittoria”.
Questo l’organico della Castelfrettese edizione 2024/2025 che ha centrato la Promozione
PORTIERI: Simone Giovagnoli, Michael Graziosi, Lorenzo Bellardinelli, Matteo Donati, Nicolò Principi.
DIFENSORI: Leonardo Bartolini, Francesco Cerasa, Mattia Fabrizi, Valerio Lucchetti, Tommaso Mazzarini (capitano), Mattia Mazzieri, Tommaso Ortolani, Federico Tomassini.
CENTROCAMPISTI: Lamberto Brunori, Alessandro Capitani, Mattia Fratesi, Damiano Giampaoletti, Giovanni Perna (da dicembre alla Falconarese), Riccardo Rango, Davide Rinaldi, Federico Ugili, Diego Zannini.
ATTACCANTI: Giacomo Brunetti, Nicola Gabrielli, Davide Giacconi, Mattia Lazzarini, Alessio Polenta, Mattia Santinelli, Riccardo Serrani.
STAFF TECNICO: allenatore Simone Ricci, viceallenatore Lorenzo Rubini, preparatore atletico Andrea Marinangeli, mister dei portieri Maurizio Bachieca.
STAFF SANITARIO: responsabile dottor Marco Cianforlini, fisioterapista Federico Di Gregorio.




