La presidente Staffolani: “Grande soddisfazione”
di Francesco Repupilli
Terminato ieri sera il ciclo di incontri “La benzina degli affetti” organizzati da Age (associazione genitori) Corridonia, la presidente Staffolani: “Grande soddisfazione”. Si è svolto ieri nei locali del Cag “Pippo” di via Cavour l’ultimo dei quattro appuntamenti educativi gratuiti dedicati all’essere genitori, iniziati il 9 maggio e proseguiti ogni giovedì a cadenza settimanale. Si è trattato di un’iniziativa nata dal confronto diretto con i genitori, volta a creare uno spazio educativo, di dialogo e confronto a 360 gradi attorno al rapporto con i figli, con un’attenzione particolare alle problematiche legate all’adolescenza e all’utilizzo delle nuove tecnologie. Presenti durante le assemblee dottori, psicoterapeuti e pedagogisti.
“Con sorpresa abbiamo verificato una media di circa 40 presenze ad incontro – spiega la presidente Age Ivana Staffolani -, ma nell’ultima serata eravamo molti di più e abbiamo raccolto diverse nuove adesioni, che saranno la spinta per portare avanti il nostro impegno. In generale si è parlato di dialogo ed emozioni, con i bambini piccoli ma soprattutto con gli adolescenti. Si tratta infatti di una fase della crescita già delicata, che con i nuovi mezzi digitali sembra rendere ancora più difficili le dinamiche familiari. Sono state suggerite tecniche e procedimenti comunicativi, evidenziando l’importanza di rimanere vicino ai propri figli senza però evitare di dire qualche “no”, perché i no aiutano a crescere. Importante anche il contatto fisico, che anche se può apparire indesiderato fa sempre piacere, guardarsi negli occhi staccandoli dai cellulari e creare momenti per stare insieme, anche una semplice passeggiata, senza essere invadenti”.
“Nella prossima assemblea dei soci ci confronteremo per organizzare le iniziative future – conclude Staffolani -. I progetti sono tanti e i temi da trattare anche, come bullismo, atti vandalici e baby gang, che molto probabilmente tratteremo nel mese di settembre con opportune assemblee, con la collaborazione di esperti del settore”.