“Per ricordare le gesta dei nostri avi che per primi tentarono di liberare il nostro paese, al prezzo delle loro vite”
Il 3 maggio, in occasione dell’anniversario della battaglia di Tolentino, gli Scala Mercalli, band heavy metal marchigiana dal 1992 ha girato un videoclip della canzone “Tolentino 1815”, tratta dal nuovo album “Independence” uscito per Alpha Omega Records, incentrato sul risorgimento Italiano.
Il Videoclip girato nel territorio circostante il Castello della Rancia, racconta la storica battaglia del re di Napoli, Gioacchino Murat che ha combattuto, quella che viene considerata dagli storici, la prima battaglia per l’Indipendenza d’Italia contro gli Austriaci, proprio nei pressi di Tolentino. Il Videoclip e stato realizzato in collaborazione con il Comune di Tolentino e l’Associazione Storica “Tolentino 1815”.
“Siamo molto legati a questa battaglia, anche perchè è stata combattuta sulla terra della nostra regione, in luoghi che abbiamo visitato molte volte. Girare il video sullo stesso campo dove si scontrarono i due eserciti di allora è stato molto emozionante. Una canzone per ricordare le gesta dei nostri avi che per primi tentarono di liberare il nostro paese, al prezzo delle loro vite”, racconta la band nel video.
