ECCELLENZA – Montecchio batte 2-1 il Tolentino e continua a sognare
Cala il sipario sull’Eccellenza Marche. Il K-Sport Montecchio Gallo fa sua la finale playoff dello Spadoni superando con merito per 2 a 1 il Tolentino, iniziando così al meglio il proprio percorso post season verso la Serie D, dove ora i pesaresi nella fase nazionale se la vedranno in semifinale con gli emiliani della Vianese, con andata domenica prossima allo Spadoni e ritorno in provincia di Reggio Emilia il 1 Giugno. Grande risposta dal punto di vista emotivo e caratteriale per la squadra di Magi, dopo le due batoste contro Urbino e Maceratese, autrice di un ottimo primo tempo anche per furore e cattiveria agonistica e di una ripresa di gestione al cospetto di un buon Tolentino che, nonostante una ripresa a trazione anteriore, non è riuscito a trovare il guizzo per completare la rimonta e allungare la gara ai tempi supplementari. Dunque termina il sogno Serie D per i cremisi che escono tra l’applauso dei propri tifosi al termine comunque di una grandissima stagione.
Splendido il colpo d’occhio dello Spadoni, colorato di biancorossoblu con oltre mille spettatori sugli spalti di cui 450 da Tolentino. K-Sport Montecchio Gallo al via privo degli indisponibili Sakaj e Villanova e dello squalificato Torelli che viene sostituito dal primo minuto da Gurini, in un undici iniziale dove, rispetto alla gara con la Maceratese, ritrova una maglia da titolare anche Micchi che vince il ballottaggio in attacco con Camara. Sponda Tolentino Passarini può contare su tutta la rosa a disposizione ma deve rinunciare inizialmente a Badiali e Lovotti che, entrambi ancora non al meglio, partono dalla panchina, così come Manna che viene rilevato da Giandomenico che rappresenta l’unica variazione rispetto alla squadra titolare che ha vinto a Chiesanuova.
Pronti e via e dopo appena tre minuti il K-Sport Montecchio Gallo rompe subito l’equilibrio del match. Corner di Carta sponda di testa sul secondo palo dell’incustodito Nobili e Fiorani approfitta di una leggerezza difensiva cremisi e di un’incertezza di un rivedibile Bucosse e in acrobazia gira in porta l’1 a 0. Il Tolentino, accusato il colpo, si riorganizza riprendendo a tessere il suo gioco e al diciassettesimo i cremisi vanno vicini al pari. Corner tagliato di Capezzani e colpo di testa dello specialista Tortelli che deviato da Dominici, soffia vicino al palo di Cerretani. 25′ Si riaffacciano in avanti con pericolositá i pesaresi. Contropiede veloce condotto sull’asse Peroni-Kalombo e concluso da una conclusione in area di rigore di Gurini sporcata provvidenzialmente in corner dalla difesa cremisi. Sul corner seguente Micchi di testa sfiora il bersaglio grosso. Dieci minuti più tardi è ancora K-Sport Montecchio Gallo. Ottimo traversone alle spalle della difesa di Peroni e Micchi non arriva per centimetri in spaccata all’appuntamento con il 2 a 0. Ma il raddoppio è rimandato di due minuti, quando Peroni imbecca in profondità proprio Micchi che scatta in posizione regolare, entra in area di rigore e con una conclusione potente buca un Bucosse non irreprensibile. E così si conclude la prima frazione con il K-Sport Montecchio Gallo sul doppio vantaggio.
Ripresa che si apre con un triplo cambio per il Tolentino, con Passarini che si gioca il tutto per tutto levando un difensore Tomassetti e inserendo un attaccante Peluso con Tortelli che scivola in difesa. 14′ Il Tolentino trova l’episodio che riapre i giochi. Capezzani scappa via sulla sinistra e mette dentro un traversone sul quale si fa trovare puntuale sul secondo palo Moscati che trova la conclusione vincente del 2 a 1. Finale di match che vede il Tolentino attaccare a testa bassa alla ricerca del pari ma il K-Sport Montecchio serra i ranghi tenendo lontani dall’area di rigore i cremisi non rischiado nulla fino al triplice fischio finale che dà il via alla festa del pubblico di fede biancorossoblu.
Tabellino
K-SPORT MONTECCHIO GALLO-TOLENTINO 2-1
K-Sport Montecchio Gallo: Cerretani, Kalombo, Notariale, Dominici, Nobili, Carta, Peroni, Gurini, Fiorani, Magnanelli, Micchi (23′ st Camara). A disposizione: Jashari, Tamburini, Baruffi, Nastase, Di Pollina, Gambini, Guglielmo, Camara, Perri. All: Giuseppe Magi
Tolentino: Bucosse, Stricker, Tizi, Strano, Conti (1′ st Badiali) , Tomassetti (1′ st Peluso), Giandomenico (1′ st Manna), Tortelli, Moscati, Capezzani (30′ st Massini), Cicconetti (8′ st Lovotti). A disposizione: Palazzo, Di Biagio, Salvucci Matteo, Salvucci Andrei, Massini, Manna, Peluso, Lovotti. All: Paolo Passarini
Arbitro: Marco Calabrò di Reggio Calabria
Reti: Fiorani 3′ pt, Micchi 37′ pt, Moscati 14′ st
Note: Spettatori 1000 circa. Ammoniti Notariale, Badiali
