ECCELLENZA – Al Carotti termina senza reti
Un punto per parte tra Jesina e Urbino, dopo una partita sempre più avvincente, con il passare dei minuti. Alla fine risultato giusto, anche se ad un certo punto l’Urbino stava meritando qualcosa in più. Ma la reazione della Jesina negli ultimi 20’ legittima il punto conquistato. L’Urbino si dimostra una delle formazioni più in forma di questo periodo e affronta l’impegno con un bell’atteggiamento, veloce nelle ripartenze, sempre pronto a spingere in verticale, mettendo spesso in apprensione la retroguardia della squadra di Strappini. Non a caso il primo brivido è proprio per la squadra di casa, al 15’: Mainardi lanciato in profondità, appena entrato in area cerca di superare Minerva in uscita, il quale però blocca con perfetto tempismo. La prima mezz’ora sostanzialmente è di marca feltresca, fino alla prima occasione della Jesina, targata Perri, che al 31’ colpisce potente di testa, costringendo Staffoggia ad un difficile salvataggio, con la punta delle dita: palla in angolo.
Al 39’ gran botta dal limite di Calvaresi, che piega le mani di Minerva, che riesce comunque a salvare, spedendo in angolo. Jesina ancora pericolosa allo scadere, 45’ pt, Jachetta scatta in profondità, in vantaggio sui difensori sbilanciati in avanti, ma il suo diagonale, con Staffoggia in uscita, finisce sul fondo di almeno un metro.
Dopo il riposo ancora Minerva protagonista, per una uscita sui piedi di Pierucci al 4’, al 17’ ancora Urbino pericoloso con un gran diagonale di Tamagnini, che fa la barba al palo. Non è finita, al 21’ ci prova Morani con un tiro al volo dal limite, che colpisce la traversa, forse anche per una deviazione di Minerva. La Jesina riesce a ribattere colpo su colpo e torna a farsi pericolosa, superando perfino l’impaccio dell’interiorità numerica dopo l’espulsione, di Lucarini al 39, per un fallo da ultimo uomo su Mainardi. Staffoggia salva la propria squadra al 44’ quando Nazzareli, batte a rete da pochi metri. Sembrava fatta. L’ultimo assalto è ancora di Nazzarelli al 49’, ma la difesa ribatte. In fondo giusto così.
JESINA-URBINO 0-0
Jesina: Minerva, Martedì (8’ st Tiriboco), Lucarini, Garofoli (26’ st Evangelisti), Rossi (16’ st Zagaglia), Mistura, Cameruccio, Giovannini, Perri, Jachetta (12’ st Nazzarelli), Monachesi. All.: Strappini.
Urbino: Stafoggia, Nisi, Tamagnini, Dalla Bona, Giunchetti, Giovane (48’ st Pagnoni), Pierucci, Calvaresi (35’ st Mattioli), Mainardi (46’ st Fontana), De Angelis, Morani (39’ st Raiola). All.: Ceccarini.
Arbitro: Curia di Ascoli Piceno
Ammoniti: 31’ pt Giunchetti, 16’ st Pierucci e Mistura, 33’ st Giovannini. 39’ st espulso Lucarini per fallo da ultimo uomo.
Spettatori: 150 circa
Calci d’angolo: 11-3
