ECCELLENZA – Ai calzaturieri basta un’inzuccata di testa del bomber per battere 1 a 0 il Montefano e ritrovare il sorriso
Basta un gol di Iori alla Sangiustese per trovare nuovamente il sorriso e ridar vita al sogno playoff chiudendo un periodo nero ma soprattutto l’ascesa di un Montefano d’applausi che si presentava a questa sfida reduce da cinque vittorie consecutive. In un match in cui le occasioni si sono potute contare quasi sulle dita di una mano, i viola se la sono giocata a viso aperto sfiorando nel finale il gol del pari. Da segnalare probabilmente due rigori non assegnati, uno per parte, dal signore Chiariotti della sezione di Macerata apparso un po’ in annebbiato sulle decisioni clou del match.
Alla prima vera palla gol la Sangiustese passa in vantaggio con Iori che al 13’ è bravo a sfruttare un calcio d’angolo ribadendo in rete di testa. Sono ancora i calzaturieri a rendersi pericolosi, nove minuti dopo con Ercoli che crea scompiglio in area, libera il tiro ma sulla traiettoria c’è Mercurio che si immola togliendo praticamente il pallone dalla porta. Nell’unico minuto di recupero, ha l’occasione il Montefano con Kerjota che è bravo a liberarsi in area, ma attende troppo prima di concludere e il suo tiro è murato.
Nella ripresa le occasioni si contano sulla punta delle dita. La gara è soporifera, si accende un po’ ma solo con le proteste, al 27’ quando il Montefano chiede un rigore per un presunto fallo di Tomassetti su De Luca, l’arbitro lascia proseguire con lo stesso giocatore viola che si rialza per crossare al centro. Più tardi, al 38’, è più “duro” Monserrat su Bonacci. Qui i dubbi sono maggiori, ma per il signor Chiariotti di Macerata è ancora tutto regolare. Due azioni da moviola intervallate da una doppia chance da gol della Sangiustese che ci ha provato esattamente alla mezz’ora con Tassi che spara alto e poi al 33’ con Iori ma Bentivogli para centralmente. L’occasionissima del pari il Montefano ce l’ha al 44’, gran lancio di Bonacci a scavalcare la difesa che mette tutto solo Zannini davanti al portiere ma cicca clamorosamente la conclusione. Il forcing viola è asfissiante e un’altra grande chance capita due minuti dopo a Latini ma non angola troppo e Barufaldi blocca. Poco dopo Mercurio falcia in area Tassi, ma anche questa volta l’arbitro lascia proseguire. L’intervento è apparso piuttosto netto. Alla fine, dopo sette minuti di recupero, il triplice fischio fa gioire i ragazzi di Viti che proseguono la loro corsa a caccia dei playoff,
Il tabellino
SANGIUSTESE – MONTEFANO 1-0
SANGIUSTESE (3-5-1-1): Barufaldi; Tomassetti, Monserrat, Pagliarini; Casati, Ciucani (47’st Tarulli), Iuvalè, Ercoli (28’st Tassi), Stortini; Iacoponi (45’st Doci); Iori (34’st Zira). All. Viti.
MONTEFANO (4-3-3): Bentivogli; Pigini, Orlietti, Mercurio, De Luca G. (20’st De Luca E.); Guzzini (24’st Zannini), Carotti (11’st Alla), Palmucci (38’st Camilloni Mat.); Kerjota (11’st Storani), Bonacci, Latini. All. Menghini.
Arbitro: Chiarotti di Macerata.
Rete: 13’ Iori.
Ammoniti: Iori, Monserrat, Palmucci, Mercurio.
