“Insieme contro il bullismo” con la criminologa Bruzzone

Appuntamento domenica prossima – 3 marzo – al teatro Ventidio Basso ad Ascoli dalle 16.30. Alla conduzione la giornalista Mediaset Safiria Leccese

Il bullismo oggi è una vera piaga per la società, sia per i suoi effetti ma per il fatto stesso che non si riescono ad individuare le cause e le modalità, per via del silenzio, della vergogna e delle difficoltà di comunicazione che si verificano con i bambini e adolescenti. Per questo è stato promosso l’evento “Tutti contro il Bullismo” per sensibilizzare, conoscere tutti gli aspetti e rendere possibile una vera e propria trasformazione, comprendendone i meccanismi. Appuntamento a domenica, teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno, dalle ore 16.30.

Questo evento è stato presentato presso la sala de Carolis e Ferri del comune di Ascoli Piceno, organizzato da Magazzini Gabrielli Spa in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Interverranno in un approfondimento la giornalista Mediaset Safiria Leccese che intervisterà la psicologa Forense, Criminologa Investigativa, Roberta Bruzzone anche volto televisivo che sensibilizza e divulga alla consapevolezza per prevenire atti di violenza e discriminazione. 

Alla conferenza stampa portavoce dell’evento la consigliera di magazzini Gabrielli e responsabile della comunicazione Barbara Gabrielli, il sindaco Marco Fioravanti, l’Assessore alla pubblica Istruzione Donatella Ferretti e il Colonnello Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno Domenico Barone.

“Sarà un dibattito di altissimo livello e profilo, con le ospiti esperte e professioniste, abbiamo già avuto un riscontro da parte della comunità, il teatro è sold-out, è una tematica che colpisce e noi dell’amministrazione comunale che ci siamo messi a disposizione; ringraziamo chi ha promosso questo evento Magazzini Gabrielli nella persona di Barbara Gabrielli e chi tutela la nostra sicurezza ogni giorno l’Arma dei Carabinieri”, le parole dell’assessore Ferretti.

Il Colonnello Comandante provinciale dell’Arma Domenico Barone sottolinea l’importanza di esserci e comunicare questi episodi, “perché il primo problema è sminuirne l’entità, così è difficile quantificarli, di certo le statistiche risultano falsate, perché si tende a non parlarne e scambiarli per giochi o ragazzate ma così non sono”. Non si rendono conto i ragazzi dell’entità dei fatti e una volta individuati attraverso la denuncia devono essere trattati con i giusti strumenti giuridici che la legge ci mette a disposizione, con rilevanza penale, perchè devono essere perseguiti e segnalati alle autorità competenti”.

Barbara Gabrielli sottolinea l’importanza di esserci per il territorio, questi fenomeni hanno una responsabilità sociale non deve ricadere tutto solo sui ragazzi; lo scorso anno sempre in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, è stato promosso a settembre il progetto  della sponsorizzazione di materiale scolastico che comunicava e spiegava a tremila studenti di Ascoli Piceno, attraverso dei fumetti, cosa fosse il bullismo. “Queste azioni sono volte per assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni e questo evento è in linea con la nostra filosofia quella di lavorare per il benessere dei territori”.

Marco Fioravanti, ha ringraziato il gruppo Magazzini Gabrielli e il Comando Provinciale sottolineando il lavoro svolto tutti insieme molto importante contro il bullismo. Questo evento lo rafforza e gli da continuità. Ha l’obbiettivo si sensibilizzare dentro la scuola e dentro le famiglie, facendo trasferire il sapere e gli elementi che acquisiranno i ragazzi all’esterno che dovranno condividere fra di loro. L’ambiente è fondamentale, “i ragazzi valgono molto di più di quello che si sentono di valere, il nostro compito è quello di mettere a disposizione tutto, compreso la sicurezza per tirare fuori il loro meglio”; lavorando attraverso questi progetti si raggiunge più velocemente l’obiettivo cioè di aiutarli a crescere in modo sano e consapevole. La conferenza si è chiusa con la proiezione di una breve video-intervista della Dott.ssa Bruzzone che ha delineato per punti essenziali, comportamenti e analisi del fenomeno.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS