Inps Fermo, presentato il Rendiconto Sociale

L’evento ieri presso la sala Rita Levi Montalcini

di Matteo Maistrini

Il 19 novembre la Direzione INPS di Fermo, unitamente al Comitato provinciale, ha presentato il Rendiconto Sociale per l’anno 2023. L’evento si è tenuto presso la sala Rita Levi Montalcini di Fermo, gentilmente concessa dall’amministrazione comunale.
All’evento hanno partecipato: il Sindaco della città, Paolo Calcinaro, il Prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio e vari rappresentanti delle autorità locali, degli enti di patronato, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categoria, i rappresentanti degli ordini professionali dei consulenti del lavoro e dei commercialisti.

Dopo i saluti istituzionali del Prefetto ed una breve introduzione da parte del presidente del comitato provinciale dell’INPS, Alfonso Cifani, la moderatrice, Michela Bordoni ha aperto i lavori, soffermandosi sul significato e le ragioni dell’incontro. La presentazione dei contenuti del Rendiconto Sociale è stata affidata al Direttore provinciale della sede, Maurizio Petrelli, il quale ha illustrato il quadro complessivo del panorama socio-demografico e del mercato del lavoro, evidenziando alcuni aspetti particolarmente significativi quali, la situazione occupazionale registratosi nell’ anno 2023, l’aumento delle domande di NASpI, l’elevato tasso di inoccupazione e la permanenza di livelli retributivi medi più bassi soprattutto rispetto alla media nazionale.
L’analisi si è poi spostata sulle entrate contributive, sulle attività di vigilanza documentale ed ispettiva condotte, per poi passare alla trattazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali vigenti e liquidate nell’anno 2023. In seguito, sono stati analizzati gli ammortizzatori sociali, evidenziando la particolare tempestività nell’erogazione di alcuni di essi, a conferma dei buoni risultati raggiunti dalla Direzione nell’ambito di un avviato percorso di ottimizzazione e di efficienza dei servizi resi alla collettività.

Di notevole spessore sono stati gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni, Andrea Putzu in rappresentanza della Regione Marche, Claudio Esposito per l’Inail, Francesca Catini in rappresentanza del Centro per l’impiego di Fermo. I dati esposti hanno fornito ai presenti interessanti spunti di riflessione sulle principali tematiche sollevate e sono stati oggetto di interventi partecipati e stimolanti delle parti sociali e datoriali presenti.

In particolare, sono intervenuti Renato Torquati, in rappresentanza degli ordini dei consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti, Lorenzo Totò per le parti datoriali, Eugenio Zallocco in rappresentanza delle organizzazioni sindacali e Consuelo Giommarini per i Patronati.
Le conclusioni sono state affidate alla Direttrice Regionale, Emanuela Zambataro, che ha ricordato su quali fronti la direzione regionale INPS si sta muovendo, con accordi di collaborazione sui temi sociali di maggiore criticità: la povertà (accordo con le Caritas), la salute (accordo con l’Ospedale Salesi di Ancona), l’evasione contributiva, la certificazione di parità di genere ottenuta dalla sede regionale. Nel tracciare una sintesi delle tematiche trattate, oltre ad elogiare il lavoro svolto, la direttrice ha infine evidenziato il ruolo centrale dell’Istituto, nella promozione del benessere e della sicurezza sociale, dimostrando come l’attenzione ai bisogni delle persone sia il fondamento della missione INPS.

La presentazione del bilancio sociale è stata un’occasione preziosa per la provincia di Fermo, grazie alla quale è stata data l’opportunità di far riflettere sul valore generato dall’INPS nel contesto sociale, economico e culturale del territorio.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS