Il comune marchigiano ha donato mille euro per l’incendio del Monte Serra
Un gesto di solidarietà per aiutare il comune di Vicopisano, amministrazione che, dopo il sisma che ha colpito il centro Italia, è stata vicino a Loro Piceno donando i soldi utilizzati per l’arredo della terza classe e per quello della scuola dell’infanzia.
Solidarietà concreta che chiama altra solidarietà e mette in rete due comuni di due regioni differenti: le Marche e la vicina Toscana. In seguito al vasto incendio che ha interessato il Monte Serra che sovrasta il Comune di Vicopisano in provincia di Pisa, infatti, l’amministrazione marchigiana ha deciso dare una mano donando mille euro.
“E’ davvero molto bello il rapporto di amicizia e di stima reciproca che ha saputo emergere e consolidarsi in momenti critici e dolorosi per i nostri comuni. Ci ha fatto incontrare e conoscere meglio e adesso noi e le nostre comunità siamo più vicini e uniti. Il vostro contributo non solo non è piccolo, ma oltre a sostenere concretamente la rinascita del nostro Monte Pisano ferito dall’incendio, rinnova in noi gli stimoli e lo slancio a fare il meglio per il nostro territorio. In attesa che la natura si rigeneri e che torni il verde, la vostra solidarietà ci riempie di speranza concreta e di gratitudine”, ha commentato il sindaco di Vicopisano, Juri Taglioli.
L’aiuto concreto è arrivato dal comune marchigiano in seguito alla vicinanza dimostrata dagli amministratori toscani quando c’è stato bisogno. L’amicizia tra il Comune di Vicopisano e Loro Piceno nasce qualche anno fa dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia e le Marche. Gli amministratori del comune toscano hanno poi visitato Loro Piceno più volte, in occasione della festa del vino cotto e grazie a questa amicizia ci sono state diversi momenti di scambio e aiuto reciproco.
“Dopo il sisma l’amministrazione e i cittadini del Comune toscano ci sono stati vicini – ha commentato il sindaco di Loro Piceno Ilenia Catalini -. Prima ci hanno aiutato arredando la terza classe della scuola e successivamente abbiamo utilizzato la loro donazione per comprare altri arredi per la scuola dell’infanzia. Il nostro paese ha sentito un forte senso di gratitudine”.
Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore