Parla Fabbri, capitano del Castelfidardo che si è fatto rimontare in Coppa dal Riccione (da 2-0 a 2-2) poi ha vinto ai rigori. Ora il San Marino
Nel post gara di Castelfidardo-United Riccione, gara valevole per il primo turno preliminare di Coppa Italia Serie D che ha visto trionfare i biancoverdi ai calci di rigore, abbiamo raccolto le impressioni dei protagonisti del match. Da un lato l’allenatore dello United Riccione, Loris Beoni, analizza così la prova della sua squadra: “Da parte della mia squadra mi aspettavo un piccolo passo in avanti in più, ma non lo abbiamo fatto ed evidentemente non sono riuscito a trasmettere alla squadra il clima partita e quello che dovevamo fare con precisione perché lo abbiamo solo accennato. Siamo una squadra completamente nuova e ci sono i carichi di lavoro che però sono alibi per tutti. Dobbiamo analizzare cosa abbiamo sbagliato di più e cosa di meno e perché non siamo riusciti a fare qualcosa di meglio. Dobbiamo migliorare e crescere dal punto di vista dell’espressione tecnico-tattica. Su che aspetti si concentrerà la prossima settimana? Ma su tutti quegli aspetti che abbiamo toccato fin ora, ma che dobbiamo sicuramente ridefinire e interpretare in maniera corretta, lavorandoci sopra, perché solo il lavoro ci porterà alla possibilità di fare meglio. Era la prima partita ufficiale e anche dal punto di vista emotivo e caratteriale dovevamo avere un altro atteggiamento. Abbiamo preso due goal su due grandi ingenuità nostre e nel calcio a questi livelli si paga. Al di là degli episodi c’è un analisi globale che non mi ha soddisfatto pienamente”.
Dall’altra parte c’è tutt’altro umore in casa Castelfidardo, con un raggiante Marco Giuliodori che si gode la prima vittoria in partite ufficiali in Serie D che ha consegnato ai fidardensi il passaggio al secondo turno: ” Il calcio insegna che più sali di categoria e più si alza la qualità e di conseguenza non ti puoi permettere determinati errori come abbiamo fatto. Una partita in pugno sul doppio vantaggio nel giro di tre minuti prendere due goal come li abbiamo presi noi mi dà parecchio fastidio. Dobbiamo lavorare ancora tanto su alcuni aspetti e questo ci servirà da insegnamento. La squadra per quaranta minuti è stata encomiabile sia dal punto di vista difensivo che nella gestione della palla e in fase offensiva. Ripartiamo dalla cose positive che abbiamo fatto nel primo tempo e rivediamo alcuni errori che sono stati commessi. Siamo ancora all’inizio, la condizione fisica ancora non è ottimale, ma va bene così perché è una cosa graduale. Rigori impeccabili? Abbiamo fatto bene. Cinque rigori battuti, cinque goal e questo è importante. È una vittoria importante che dà morale e autostima, visto che era il primo impegno ufficiale. Ora ci prepariamo per il San Marino”.
Alle parole del tecnico Giuliodori seguono quelle del capitano e di uno dei lader di questo Castelfidardo, ossia Gianmarco Fabbri: ” Sicuramente ci sono degli aspetti dove bisogna ancora lavorare perché dopo un primo tempo fatto ad altissimi livelli, dove oltre ai due goal abbiamo creato due-tre palle goal nitide che dovevamo secondo me concretizzare per chiudere la partita. Poi abbiamo avuto questo blackout dove abbiamo preso due goal ed è una cosa che in Serie D non puoi concedere perché trovi di fronte gente esperta e navigata che è pronta a giocare sull’errore dell’altra squadra. Ci siamo trovati da una situazione di vantaggio a una situazione di pareggio nell’incredulità generale e poteva essere anche una mazzata per una formazione neopromossa come noi. Nel secondo tempo ci siamo abbassati un po’ ma siamo stati bravi a rimanere sul pezzo e a non mollare. Ci prendiamo questo passaggio del turno che fa sempre piacere e sabato prossimo a San Marino cercheremo di dare il meglio per portare a casa un altro risultato positivo. I nuovi si sono integrati bene? I nuovi si sono inseriti benissimo e lo dimostra il fatto che le nostre due reti sono arrivati da due innesti nuovi come Cotugno e Boccaccini. Anche Trebotic si è mosso bene e quindi siamo contenti che l’amalgama del gruppo si sta plasmando. Un plauso anche al nostro portiere Elezaj”.