Impresa Valdichienti, Adami e Castellano eroi: per l’Anconitana è crisi nera

ECCELLENZA – Sul neutro di Corridonia i calzaturieri stendono 2 a 1 i biancorossi creando non pochi problemi alla panchina di Ciampelli

(foto di Gianmaria Matteucci)

di Claudio Comirato

Il Valdichienti Ponte si regala una giornata che difficilmente dimenticherà. Soprattutto Adami e Castellano, i protagonisti indiscussi del 2-1 che ammazza l’Anconitana e con molta probabilità anche le possibilità di continuare a vedere Ciampelli sulla panchina biancorossa.

Il tecnico dorico deve fare a meno di Borghetti che finisce in panchina insieme a Bruna e Cameruccio. In difesa recupera Micucci, per il resto poco cambia con Visciano in cabina di regia. Problemi che non mancano neppure in casa del Valdichienti con mister Giandomenico che non può contare, almeno inizialmente, su Badiali che parte dalla panchina. Nei primi 20 minuti di gioco non succede nulla, poi il Valdichienti sale in cattedra ed inizia a collezionare una serie di occasioni. Al 23′ ad Adami viene annullato un gol per fuorigioco, poi al 29′ su azione da calcio d’angolo, Enow prolunga per l’accorrente Panichelli che non inquadra lo specchio della porta. L’Anconitana soffre sulla corsia di destra dove Pierdomenico non riesce a prendere le misure a Castellano. Al 32′ Giandomenico deve fare a meno di Pennacchioni che per infortunio, al suo posto entra Badiali che al 39′ chiama in causa dal limite Battistini bravo a salvarsi in angolo. Anconitana fortunata al 43′, tiro ad incrociare di Castellano e palla che finisce sul palo con Battistini fuori causa.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo. E’ ancora il Valdichienti che fa la gara, con alcuni sprazzi biancorossi che non impensieriscono troppo Mallozzi. La gara però, si sblocca al 17′ con Adami che da calcio d’angolo stacca di testa e porta in vantaggio il Valdichienti Ponte. L’Anconitana trova il pareggio al 24′: assist di Mercurio, testa di Cameruccio e nulla da fare per Mallozzi. I calzaturieri non si scompongono, Badiali sfiora il nuovo vantaggio con Mercurio che si oppone alla conclusione. Chi non sbaglia è Castellano, che con un colpo da biliardo, al 29′ riporta avanti il Valdichienti Ponte con i biancorossi che hanno tanto da colpevolizzarsi per aver perso palla a centrocampo. L’Anconitana non ha la forza di reagire e al triplice fischio i locali festeggiano un successo storico, ma al tempo stesso importantissimo per la classifica.

Il tabellino

VALDICHIENTI PONTE – ANCONITANA 2-1

Valdichienti Ponte: Mallozzi ,Panichelli, Tartabini, Fermani, Lattanzi, Enow, Emiliozzi, Moretti, Pennacchioni (32′ Badiali), Castellano, Adami. All. Giandomenico.

Anconetana: Battistini, Pierdomenico, Micucci, Visciano, Mercurio, Trombetta, Gianbuzzi, Magnanelli, Zaldua, Mansour, Ambrosini. All. Ciampelli.

Arbitro: Castellano di Torino.

Reti: 17’st Adami, 24’st Cameruccio, 29’st Castellano.

Spettatori: 500 circa (oltre 200 da Ancona).

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS