Impresa Azzurra Colli: batte la Palmense in trasferta e conquista la finale

PROMOZIONE – Finisce 2-1 per i rossoazzurri, gol decisivo di Valentini all’ultimo respiro: ora ci sarà la Fermignanese per l’ultimo atto

L’Azzurra Colli, praticamente in apertura e chiusura del match, segna i gol decisivi che la portano in finalissima dei playoff di Promozione ed affronterà la Fermignanese. Si dissolve il sogno della Palmense che, così come contro l’Aurora Treia, va sotto in casa ma non riesce stavolta a ribaltare tutto. Anzi, finisce 2-1 per i rossoazzurri che evitano anche i supplementari.

Se intensa doveva essere, intensità è stata. Le due squadre hanno onorato il gioco, subito, senza fronzoli. Basti pensare che dopo diciotto secondi Valentini trova il modo di calciare dalla mezzaluna trovando quasi l’esterno del palo, poi Osso deve salvare in uscita su Pampano. E al primo minuto – avete capito bene, tutto questo è accaduto prima dello scoccare dei sessanta secondi di gioco – Osso miracoleggia ancora su Pampano ma non può nulla sul pallonetto di Regnicoli che sblocca il match. Azzurra Colli roboante nel 4-3-3 di Vagnoni ma la Palmense certo non sta a a guardare e, come un diesel non troppo a lenta carburazione, inizia a giocare. Siamo al quinto e Filiaci si presenta al match mettendo i guantoni su un diagonale di Moretti. Lo stesso portierino è attento al 19′ sul secco tiro in orbita primo palo da parte di Finucci. Il pareggio locale sembra essere sospinto dalla brezza marina: al 27′ punizione dal limite, va Haxhiu e palla all’incrocio. Tutto pari. Anzi, la squadra di Cardelli troverebbe anche il 2-1 di testa ma l’arbitro ferma tutto per fallo di confusione. Filiaci deve ancora mettere i guantoni su uno scatenato Fuglini – aiutandosi con la traversa – e soffiare via lo schiaffo al pallone di Haxhiu che termina alto. Vi è bastato come primo tempo?

No perché, c’è tutto il secondo. Bastano cinque minuti a Gregonelli per scheggiare la traversa, tanto per far capire che non ci si può assolutamente assopire anche se, ed è naturale, i ritmi si abbassano. Rinaldi ci prova su punizione al 23′ con palla alta. Nazziconi stringe i denti dopo un problemino fisico, poi cambia con il fratello e Vagnoni decide di tirar fuori Pampano – che non la prende benissimo – per inserire Spadoni. Liberati, al 27′, sciupa un mezzo match point su giocata prolungata di Gabrielli. Tutto sembra avviarsi verso i supplementari ma il destino non è d’accordo: a due minuti dal novantesimo Valentini si inserisce sul secondo palo e insacca in qualche modo il pallone dell’uno a due. Il gong decisivo premia l’Azzurra Colli che ora è in finalissima.

Finale Playoff Promozione Girone B
PALMENSE-AZZURRA COLLI 1-2

PALMENSE: Osso; Goxai, Gregonelli, Petruzzelli, Silenzi, Finucci, Fuglini, Haxhiu (40’st Pierangeli), Pelliccetti (25’st Frascerra), Nazziconi M (28’st Nazziconi F), Moretti.
Allenatore: Massimo Cardelli

AZZURRA COLLI: Filiaci, Sabatini, Felicetti (40’st Acciarri), Filipponi, Gabrielli, Rinaldi, Pampano (13’st Spadoni), D’Amicis, Liberati, Valentini (43’st Galli), Regnicoli.
Allenatore: Roberto Vagnoni

ARBITRO: Simone Malascorta di Jesi.
ASSISTENTE 1: Romario Gorreja di Ancona.
ASSISTENTE 2: Emanuele Bellagamba di Macerata.

RETI: 1’pt Regnicoli, 27’pt Haxhiu, 43’st Valentini

NOTE: Ammoniti: D’Amicis. Recuperi: 2’pt-4’st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS