ECCELLENZA – Mister Luca Manisera parla dei primi giorni di allenamento
È già da più di una settimana che il Montefano è immerso nella preparazione per il campionato che si avvicina rapidamente. Tuttavia, c’è un’assenza che pesa: quella di Luca Sindic. Al momento, infatti, il giocatore non ha ripreso ad allenarsi con il resto della squadra poiché si trova in Serbia e deve ancora rientrare in Italia (domani è atteso a Montefano). Nel frattempo, abbiamo raccolto le dichiarazioni del Mister Luca Manisera, neopromosso allenatore dei Viola dopo un’ottima stagione alla guida della Vigor Castelfidardo in Promozione.
“Sicuramente, rispetto alla squadra dello scorso anno sono stati fatti dei cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda la linea di difesa. Ci sono stati diversi giocatori che sono andati via, quindi c’è stata una sorta di rivoluzione nel reparto difensivo. Invece, per quanto riguarda gli altri settori, ci sono state molte riconferme, anche se non sono mancate delle perdite pesanti. Ma abbiamo trovato dei giocatori in grado di sostituire quelli che se ne sono andati; quindi, senza alcun dubbio, continuiamo ad essere una squadra giovane e competitiva”.
Qualche nome tra riconferme e nuovi acquisti?
“Tra i riconfermati ci sono dei nomi importanti, come David in porta, Orlietti, Palmucci, Bonacci, Papa, Sindic, Guzzini, Calamita, per dirne alcuni. Così come sono arrivati giocatori di spessore, tra cui Pincini, Rombini, Di Lallo, Gabrielli e altri. Abbiamo preso anche dei giovani di un certo rilievo, come D’Auria, Nardacchione, Topa, Strappini. Possiamo dire che la nostra è una squadra relativamente giovane, con solo 1/2 giocatori sopra i trent’anni”.
Come si sta trovando con la nuova società?
“L’impatto è stato fin da subito buono, con un clima estremamente sereno. Ho riscontrato tanta competenza. Mi sono trovato molto bene con il direttore Gigli, c’è totale sintonia tra noi e si è creato un bel rapporto. È una società importantissima che gioca in Eccellenza da tantissimi anni ed è estremamente organizzata. Perciò, quello che ha bisogno di dimostrare qualcosa e che, in qualche modo, deve sentirsi sotto esame fondamentalmente sono io”.
Qual è l’obiettivo che vi siete prefissati ad inizio campionato?
“Sono arrivato in una squadra che nella scorsa stagione si è classificata seconda. Quindi, c’è sicuramente la voglia di far bene, di confermare un campionato importante e di giocare da protagonista. Poi la posizione in classifica dipenderà molto anche dagli equilibri del campionato, ma sicuramente c’è la volontà di fare bene e i presupposi ci sono tutti. L’atteggiamento dei ragazzi è più che positivo, perciò possiamo dire che partiamo con le giuste sensazioni. Il mio obiettivo personale è quello di riuscire a confermare quanto fatto in Promozione l’anno scorso e riuscire ad abbinare gioco e risultati, riuscendo a trasmettere la giusta mentalità al gruppo. Sicuramente si tratta di un esame molto importante anche per me per riuscire a capire quelli che possono essere i miei pregi e difetti all’interno di una categoria nuova”.
Avete cominciato la preparazione?
“Abbiamo iniziato il 24 luglio. Siamo già praticamente al completo e posso dire che stiamo lavorando bene, con il giusto atteggiamento, in modo importante ma sempre con il sorriso sulle labbra. Il clima è disteso ma c’è estremo impegno, tanta voglia di mettersi a disposizione da parte di un gruppo che si vede essere abituato a lavorare sodo”.
Prossime amichevoli in programma?
“Lo scorso sabato abbiamo fatto un’amichevole tra di noi. Sabato 10 agosto faremo un’amichevole contro la Biagio Nazzaro, il 17 agosto con il Corridonia e il 24 agosto contro l’Appignanese”.