Imbarcazione in fiamme ma è un’esercitazione: soccorso un ferito

Forte sinergia

Nel corso della mattinata di oggi (28 ottobre), la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Pesaro ha organizzato un’attività addestrativa nelle acque antistanti il Monte San Bartolo del Comune di Pesaro, al fine di garantire il costante mantenimento in assetto di un ottimale livello di operatività al verificarsi di potenziali situazioni di emergenza.

Il personale della Guardia Costiera ha coordinato le operazioni di soccorso coinvolgendo altre forze cooperanti in mare appartenenti ai Vigili del fuoco e alla Croce Rossa Italiana. La simulazione riguardava lo scoppio di un incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto e il soccorso di un infortunato.

All’esercitazione hanno partecipato due unità della Guardia Costiera di Pesaro: la CP872 unità progettata appositamente per il soccorso in mare in ogni condizione meteomarina e la CP2086.

Alla partenza dalla banchina antistante la Capitaneria di Porto di Pesaro i mezzi di soccorso hanno imbarcato un team dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Pesaro con le relative dotazioni per testare la risposta coordinata dei soccorsi nel caso di incendio di vaste dimensioni in mare.

Raggiunta l’unità simulante l’incendio – mentre i Vigili del Fuoco iniziavano le operazioni di spegnimento – l’equipaggio della Guardia Costiera ha recuperato da mare un simulatore della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pesaro.
Proprio per l’evacuazione medica del simulato infortunato, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Pesaro ha testato anche la capacità di risposta dell’idroambulanza Nettuno della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pesaro: l’equipaggio di volontari ha raggiunto il luogo dell’esercitazione per le prime cure – simulate – ed il successivo trasporto in banchina.

Al termine dell’esercitazione si è tenuto un debriefing nei locali della Capitaneria di Porto al quale hanno partecipato tutti gli Operatori coinvolti nell’esercitazione. Dal confronto è emersa la forte sinergia dimostrata in occasione dell’evento simulato ma anche la velocissima capacità di risposta e di proiezione a mare di soccorritori, anche in uno scenario complesso che ha visto più professionalità operare in contemporanea.

Author:

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS