Promozione – Ai ragazzi di Buratti basta una rete di Chornopyshchuk per piegare il Monticelli
di Lorenzo Accattoli
Inizio della partita di marca Trodica, con i ragazzi di Buratti che cercano fin da subito di rendersi pericolosi. Tuttavia il primo tiro in porta è del Monticelli, con una punizione di Petrucci dalla destra, al nono minuto: parata facile di Febbo sul suo palo. Appena due minuti dopo però la gara si sblocca a favore dei padroni di casa: Chornopyshchuk, con l’aiuto di Bonvin, recupera palla sulla trequarti, avanza e calcia con violenza un pallone che si insacca alle spalle di Marcucci, per il vantaggio del Trodica. Il Monticelli non si lascia abbattere e prova subito a ripartire; lo dimostra con la rete del possibile pareggio di Galli, annullata dall’arbitro al 18’. Degna di nota è anche l’occasione, tre minuti dopo, capitata a Padella: su un corner il difensore tenta, in mezza rovesciata, una conclusione verso la porta di Febbo, ma la difesa di casa mura il tiro. La formazione di casa prende gradualmente le redini del gioco, provando diverse sortite offensive, che però non danno frutti per imprecisione degli attaccanti e bravura dei difensori del Monticelli. L’ultimo squillo del primo tempo è una conclusione di Emiliozzi, ma il destro del numero 8 nel primo minuto di recupero termina nettamente sul fondo. Finisce così la prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con la squadra di casa che tenta ancora di trovare il raddoppio. Dopo quattro minuti Chornopyshchuk arriva sul fondo e mette la sfera per il rimorchio di Bonvin, ma il numero 9 sciupa l’occasione calciando alto con il sinistro. Una dozzina di minuti dopo l’iniziativa del Trodica vede altri due interpreti, ovvero Giovannini e Gobbi, i quali, tra il 51’ e il 52’, mettono in scena due azioni molto simili. In entrambi i casi, Giovannini attacca l’area avversaria e la passa a Gobbi, il quale poi calcia, ma la prima volta non trova lo specchio della porta, mentre la seconda viene stoppato da Marcucci. Cinque minuti dopo sono invece gli ospiti a costruire una grande occasione da gol: Mariani Gibellieri scambia a centrocampo e poi imbuca in profondità per il neoentrato Cannellini, il quale incrocia troppo il destro e la palla si spegne sul fondo. Una dinamica analoga si verifica tre minuti più tardi dall’altra parte del campo, quando Bonvin premia il taglio di Chornopyshchuk, il quale si presenta davanti a Marcucci ma anche lui stringe troppo il tiro e non centra la porta. Nonostante il pressing e la voglia del Monticelli, l’ultima occasione del match è ancora del Trodica: al secondo minuto di recupero Voinea riceve palla in profondità, si accentra e prova un destro a giro, che però si spegne sopra la traversa. Finisce così la partita. Vittoria d’oro del Trodica, che gli permette di riconquistare il primato in classifica, mentre esce a testa alta un coraggioso Monticelli, che fino alla fine ha provato ad agguantare il pareggio.
Tabellino
TRODICA – MONTICELLI 1-0
TRODICA (3-4-1-2): Febbo, Greco, Ciaramitaro, Ciccale’, Gobbi, Marcaccio (Candia 20’ st), Emiliozzi, Giovannini (Berrettoni 33’ st), Panichelli, Chornopyshchuk (Voinea 20’ st), Bonvin (Merzoug 20’ st) All. Buratti
MONTICELLI (3-4-3): Marcucci, Mattei (Maoloni 42’ st), Padella, Natalini A., Canala, Santoni (Angelini 42’ st), Mariani Gibellieri, Pietrucci (Cannellini 16’ st), Petrucci, Galli, Marini (Nepi 42’ st) All. Settembri
Reti: Chornopyshchuk 11’ pt (Tr)
Arbitro: Sig. Bartomioli, sezione di Pesaro
Note: Calci d’angolo: 2-4; Recupero: 2’ min. pt + 4’ min. st; Ammoniti: Ciaramitaro 20’ pt, Marcaccio 6’ st, Emiliozzi 8’ st, Ciccale’ 30’ st (Tr); Mattei 12’ pt, Mariani Gibellieri 7’ st, Cannellini 38’ st (Mo)