PROMOZIONE – Due a zero all’esordio, Giovannini sbaglia anche un rigore
di Lorenzo Accattoli
Un esordio molto convincente per il Trodica di Roberto Burrati, che vince una partita dominata contro una Cluentina in cerca ancora di riferimenti certi. Lo fa per due reti a zero.
Primo tempo in cui parte meglio la squadra di casa, più aggressiva e propositiva. Il primo squillo è un gol annullato a Merzoug per una spinta, dopo tre minuti di gioco, a cui fa seguito un tiro centrale di Voinea. La Cluentina si vede per la prima volta intorno al 10’, con una punizione di Matteo Cammilloni che finisce alta sulla traversa. Trodica continua però a spingere, sfruttando il dinamismo di Chornopyshchuck, che trova Voinea in area: il numero 9 tenta il tiro in porta ma viene murato da Pagliarini. Si tratta di un preludio al vantaggio dei padroni di casa, che arriva al 21’. Un lancio lungo trova la spazzata di Panichelli, il quale trova Gobbi che crossa in area per l’inserimento di Chornopyshchuk: il numero 6 di testa batte un fermo Amico, mettendo la sfera sul secondo palo. La Cluentina accusa la rete subita e si fa attaccare dagli avversari, opponendo solo una punizione di Kakuli, che viene ammonito un minuto dopo. Il Trodica continua a venire avanti sfruttando le galoppate di Gobbi che mette due palle interessanti per Voinea e Chornopyshchuk i quali non riescono a sfruttarle al meglio. L’ultima occasione della prima frazione parte ancora da Gobbi, che crossa per la testa di Merzoug, ma la palla termina nettamente fuori.
Nella ripresa il copione non cambia, con la squadra di casa che insegue il raddoppio: ottima discesa di Merzoug dopo due minuti, che viene chiuso in corner. Al 53’ avviene un episodio chiave del match: Kakuli riceve il secondo giallo per un brutto fallo su Merzoug, ed è costretto a lasciare i suoi in 10. Con un uomo in meno mister Micchettoni della Cluentina tenta un paio di cambi per tentare di rimanere a galla, ma non può nulla contro la determinazione dei padroni di casa, che fanno del match cosa loro. Il gol annullato di Chornopyshchuk al 59’ è un sintomo di questo dominio. Si susseguono una ventina di minuti in cui il gioco si fa più spezzettato a causa dei numerosi falli, con la squadra di casa che tenta alcune sortite offensive e gli ospiti che cercano di impensierire la retroguardia del Trodica con un paio di punizioni del subentrato Mancini. Trodica ha l’occasione di chiudere la partita a sette minuti dalla fine, quando ottiene un rigore per un fallo su Bonvin. Sul dischetto si presenta il neoentrato Giovannini, che però si fa ipnotizzare dal portiere Amico, il quale blocca la sfera buttandosi alla sua sinistra. Il 2-0 arriva comunque un minuto dopo, grazie di nuovo a una discesa di Gobbi: il numero 7 arriva sul fondo e la tocca di tacco per Panichelli, il quale la appoggia al centro dell’area a Bonvin, svelto a mettere il pallone sotto la traversa. La partita termina con un nuovo pallone in area servito a Bonvin, al 44’, che però stavolta sbaglia il tocco e la mette sul fondo.
TRODICA – CLUENTINA 2-0
TRODICA (3-4-1-2): Febbo, Greco, Emiliozzi, Ciaramitaro, Gobbi (De Martino 43’ st), Ciucci, Becker (Giovannini 26’ st), Merzoug (Candia 14’ st), Panichelli, Chornopyshchuk (Bonvin 14’ st), Voinea (Marcaccio 36’ st). All. Buratti
CLUENTINA (3-4-3): Amico, Menghini, Bosetti, Pagliarini, Buffalari (Trobbiani 10’ st), Kakuli, Camilloni F. (Trosce 45 pt), Giaconi (Ricotta 36’ st), Torresi, Pacini (Cappelletti 26’ st), Camilloni M. (Mancini 10’ st). All. Micchettoni
Reti: Chornopyshchuk (21’ pt), Bonvin (41’ st) (Tr)
Arbitro: Sig. Recchia, sezione di Ascoli Piceno
Ammoniti: Merzoug (38’ pt), Greco (5’ st), Marcaccio (45’+2 st) (Tr) Camilloni F. (8’ pt), Kakuli (28’ pt) (Cl)
Espulsi: Kakuli (9’ st) (Cl)