PROMOZIONE – Biancocelesti ancora implacabili, il Colli va avanti dopo un minuto e mezzo ma perde 4-2 in casa della dominatrice del girone B
di Lorenzo Accattoli
Primo tempo nel quale l’equilibrio si spezza dopo un minuto e mezzo. Il merito è di una discesa inarrestabile di Pampano, che arriva sul fondo e serve sul secondo palo Liberati, il quale segna con facilità la rete del vantaggio per l’Azzurra Colli. La botta iniziale risveglia però la squadra di casa che si fa subito sotto con due grandi occasioni nel giro di cinque minuti: prima è Panichelli a provarci, con un tiro secco che esce di poco, mentre al 10’ Chornopyshchuk sfiora la traversa con una splendida punizione dai 25 metri. Il gol del pari è nell’aria e arriva poco dopo il quarto d’ora: Susic avanza al limite dell’area e serve a destra Panichelli, il quale fa esplodere un destro fortissimo che si infila alle spalle di Filiaci. La gara si fa bella e ricca di occasioni, come quella di Gabrielli al 18’, in cui il numero 5 calcia a botta sicura da distanza ravvicinata, ma Isidori gli nega la gioia del gol, deviando la sfera in angolo. Cinque minuti dopo, la pressione del Trodica lo porta a trovare la rete del vantaggio. Punizione dalla destra di Becker, che trova il perfetto inserimento ancora di Panichelli: il centrocampista colpisce di testa in mischia e Filiaci, pur provando a respingere la palla, non può evitare che finisca in rete, per il 2 a 1 dei padroni di casa. I ragazzi di Buratti continuano a spingere, andando anche vicino al tris, quando, al 36’, Virgili prova una gran conclusione, che si spegne poco sopra l’incrocio dei pali. Termina così la prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con un destro ravvicinato di Pampano, ben respinto però da Isidori. Sembrano esserci le condizioni per il pareggio, e invece tre minuti più tardi, il Trodica segna il terzo gol. Virgili recupera palla sulla trequarti e serve la corsa di Chornopyshchuk, il quale chiude il triangolo con il numero 11, mettendolo davanti al portiere: Virgili non sbaglia, superando Filiaci con un destro sul secondo palo. La partita sembra chiusa, ma la determinazione dell’Azzurra Colli la riapre poco dopo. Al 52’ Pampano fugge per l’ennesima volta sulla destra, trovando al centro Liberati: il numero 9 calcia di prima, Isidori respinge corto e sulla ribattuta la stessa punta ribadisce in porta, realizzando la sua personale doppietta. Seguono dieci minuti nei quali i rossoazzurri provano a trovare la rete del pari, sfruttando la qualità e gli strappi di Pampano. Mister Buratti corre ai ripari inserendo Giovannini, e sperando di chiudere nuovamente la gara. La mossa si rivela vincente, perché è proprio l’esterno a timbrare il quarto gol biancoceleste. Al 78’ Panichelli allarga un pallone splendido sulla sinistra per Giovannini, il quale rientra sul destro e batte Filiaci con un tiro a giro sul secondo palo. La partita prende la via della fine, ma c’è ancora spazio per il tentativo del Trodica di trovare il quinto gol. A tre minuti dal novantesimo, il neoentrato Gianmaria Gabrielli arriva sul fondo e serve un pallone perfetto per l’arrivo di Giovannini, il quale calcia a botta sicura, ma Filiaci si supera con un prodigioso intervento, impedendo così uno scarto maggiore ai suoi. Dopo quattro minuti di recupero, termina la sfida del “San Francesco”. Ennesima grande vittoria e prestazione di un Trodica che può contare a pieno su ogni elemento della propria rosa. Ko doloroso per l’Azzurra Colli, che ha fatto la sua partita e si è battuta su ogni pallone, ma che si è dovuta arrendere a una squadra a tratti ingiocabile.
Tabellino
TRODICA – ATLETICO AZZURRA COLLI 4-2
TRODICA (3-4-3): Isidori, Greco, Emiliozzi, Marcaccio (Ciaramitaro 11’ st), Gobbi (Berrettoni 39’ st), Susic (Giovannini 11’ st), Panichelli, Becker, Virgili, Chornopyshchuk (Antolini 29’ st), Stroppa (Gabrielli 29’ st)
All. Buratti
ATLETICO AZZURRA COLLI (3-5-2): Filiaci, Regnicoli (Caponi 28’ st), Sabatini (Acciarri 39’ st), Rinaldi, Felicetti (Spadoni 20’ st), D’Amicis (Galli 28’ st), Filipponi, Gabrielli, Vallorani, Pampano, Liberati
All. Vagnoni
Reti: Panichelli 17’ pt, 23’ pt, Virgili 4’ st, Giovannini 33’ st (Tr); Liberati 2’ pt, 7’ st (AAC)
Arbitro: Sig. Bartomioli, sez. di Pesaro
Note: Calci d’angolo: 1-5; Recupero: 0 min. pt + 4 min. st; Ammoniti: Marcaccio 42’ pt, Virgili 8’ st (Tr); Felicetti 16’ pt, Galli 31’ st (AAC)
