Il Südtirol conferma la leadership marchigiana in panchina

SERIE B – Il tecnico settempedano Castori rinnova fino al 2026

Fabrizio Castori resta alla guida del Südtirol anche per la stagione 2025-2026. Il tecnico marchigiano ha rinnovato il suo impegno con il club altoatesino firmando un contratto fino al 30 giugno 2026, con opzione di rinnovo in caso di permanenza in Serie B. Una scelta all’insegna della continuità, premiando il lavoro e l’esperienza di un allenatore che, arrivato in corsa, ha saputo raddrizzare una stagione complicata.

Castori, originario di San Severino Marche, rappresenta un’icona del calcio italiano di provincia: partito dai campi polverosi delle serie minori, ha scalato l’intera piramide calcistica conquistando ben dieci promozioni, dalla Terza Categoria alla Serie A. Nessun altro tecnico italiano ha compiuto una simile impresa. In carriera vanta più di 1.470 panchine ufficiali, di cui oltre 950 tra i professionisti, e un record assoluto: è l’allenatore con il maggior numero di presenze nella storia della Serie B (575), superando anche il leggendario Guido Mazzetti.

Lo scorso dicembre ha preso in mano il Südtirol, in un momento delicato, riuscendo a risalire la classifica e centrando la salvezza con un turno d’anticipo. In 22 partite ha totalizzato 33 punti con una media di 1,5 a gara, frutto di 8 vittorie, 9 pareggi e appena 5 sconfitte.

Carismatico, pragmatico e sempre diretto, Castori ha lasciato il segno ovunque abbia allenato: da Tolentino a Cesena, da Lanciano a Carpi, fino alla promozione in Serie A con la Salernitana nel 2021. Dopo le esperienze a Perugia e Ascoli, il tecnico si è ritrovato ancora una volta protagonista, riportando compattezza e identità a un Südtirol in difficoltà.

A supportarlo, un gruppo di lavoro rodato e affidabile: Riccardo Bocchini sarà il suo vice, affiancato dai preparatori atletici Carlo Pescosolido e Danilo Chiodi, dal collaboratore tecnico Tommaso Marolda, dal preparatore per il recupero infortuni Alberto Andorlini, dal preparatore dei portieri Massimo Marini e da Marco Castori come match analyst.

Il Südtirol riparte quindi da una certezza in panchina. Castori, come sempre, non promette spettacolo, ma sostanza. E risultati.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS